Editoriali
“Noi no”: chiudersi non è la soluzione, il mondo ha bisogno di darsi grandi obiettivi
Mentre politiche e dibattito pubblico indietreggiano di fronte alle crisi, i Paesi dell’Onu si preparano a un rinnovato impegno con il “Patto sul futuro”. L’ASviS continuerà a mettere l’Italia e l’Europa davanti alle loro responsabilità.
di Enrico Giovannini
Dobbiamo affrontare una realtà in continuo cambiamento e un diffuso odio sommerso
Prima di dedicarci alle grandi sfide dell’autunno, una riflessione che prende spunto anche dalle esperienze personali di un’estate “complicata”. Un modo per ragionare sugli ostacoli lungo la nostra rotta verso lo sviluppo sostenibile.
Inquinamento e alte temperature pregiudicano olimpiadi e valori nello sport
Mentre a Parigi preoccupano la qualità della Senna e le ondate di calore, l’Overshoot day del primo agosto ci ricorda che continuiamo a vivere nell’insostenibilità.
Lasciar evolvere la lingua vuol dire accompagnare le trasformazioni sociali
La proposta di sanzionare fino a 5mila euro chi scrive “sindaca” è espressione di resistenze all’empowerment delle donne che vanno contrastate, ma riporta alla luce una domanda cruciale: l’evoluzione dell’italiano serve davvero alla parità di genere?
Dobbiamo accelerare la transizione se vogliamo garantire più competitività alle imprese
Le nuove istituzioni europee dovranno impegnarsi per persuadere i governi riluttanti e una parte del mondo produttivo che una politica industriale sostenibile sia cruciale per la competitività e la creazione di ricchezza a lungo termine.