Editoriali

Il mondo si avvita in uno sviluppo insostenibile. Le condizioni per reagire
Con il nuovo Rapporto di sintesi dell’Ipcc ormai sappiamo tutto della catastrofe verso la quale ci stiamo avviando. La reazione proposta da Guterres fa leva sui Paesi del G20. Il ruolo dell’Europa e le scelte in Italia.
di Donato Speroni

L’esplodere delle migrazioni costringe a ripensare i rapporti col resto del mondo
Che fuggano da guerre e violenza, dai cambiamenti climatici o siano solo alla ricerca di condizioni migliori, il flusso dei migranti continuerà a crescere e nessun Paese può pensare di affrontarlo da solo. Italia assente dal Global compact.
di Donato Speroni

Il futuro dell’Europa sostenibile si gioca nelle elezioni del 2024
Dall’auto elettrica al ruolo di gas e nucleare, dal risparmio energetico alle migrazioni, i temi della giusta transizione animeranno il confronto. Un’occasione per mobilitare la società civile in tutta l’Unione.
di Donato Speroni

Allarme siccità: non solo un’emergenza, ma un problema da affrontare in modo sistemico
Tra reti idriche inefficienti, opere incompiute e sprechi, stiamo andando sempre più verso un mutamento irreversibile. Solo una strategia di lungo termine e un cambio culturale profondo potranno correggere la nostra rotta.
di Flavia Belladonna

Nella disattenzione di molti, il Paese ha deciso di fare un salto straordinario
Un anno dopo la riforma della Costituzione promossa anche dall’ASviS: progressi e difficoltà, dai sette punti del 2015 ai temi più controversi di oggi. Cogliere le opportunità della crisi con una visione sistemica.
di Enrico Giovannini (*)

Il metodo dell’Alleanza per affrontare i tanti temi che ci dividono
Dalla pace ai nuovi equilibri geopolitici, dalla transizione energetica alle disuguaglianze, sui temi dell’Agenda 2030 si accentuano i contrasti mentre le urgenze si fanno più stringenti. Ma la violenza fisica o verbale non risolve i conflitti.
di Donato Speroni

Quando sembra che tutto crolli è futile limitarsi a discutere sulle canzoni
La Giornata del Ricordo e i primi Festival di Sanremo: da sempre la musica leggera è impastata con la politica. Ma la “septimana horribilis” che abbiamo vissuto ci ricorda che è necessario ritrovare la giusta prospettiva.
di Donato Speroni

Donne, giovani e Mezzogiorno, i tre nodi da sciogliere per un’Italia più felice
Si sentono tante dichiarazioni e proposte per affrontare i tre punti di debolezza della comunità nazionale, evidenziati anche dal Pnrr. Ma è difficile andare alle radici dei problemi senza un grande dibattito nazionale.
di Donato Speroni

Il futuro accelera, ma abbiamo davvero voglia di affrontarlo? O siamo troppo depressi?
ChatGpt non è un gioco, ma l’anticipazione di un mondo che cambia più rapidamente del previsto. Affrontarlo richiede formazione, capacità di visione, governance collettiva. Una sfida nuova, anche nell’ottica dell’Agenda 2030.
di Donato Speroni