Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Un nuovo corso sulla transizione ecologica giusta per la pubblica amministrazione

Prosegue il programma formativo sulla trasformazione sostenibile per le Pa centrali e territoriali. Sei moduli e-learning, realizzati dall’ASviS, per acquisire una visione sistemica e formulare soluzioni adeguate alle sfide globali. 19/10/23

giovedì 19 ottobre 2023
Tempo di lettura: min

Offrire una panoramica delle sfide, degli obiettivi e degli scenari futuri connessi alla transizione ecologica e giusta, e fornire gli strumenti utili a orientare i Paesi Ue verso un percorso che non lasci nessuno indietro. Questi sono gli obiettivi del nuovo corso e-learning “Strategie e politiche per la transizione ecologica giusta” della funzione pubblica, realizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile per le Pa centrali e territoriali e lanciato in occasione della presentazione del Rapporto ASviS 2023. Il ciclo formativo, di livello specialistico, fa seguito ai due primi corsi di livello base (“L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”) e avanzato (“Pa 2030”), ed è già disponibile, ai dipendenti della Pa, sulla piattaforma Syllabus.

Il corso, della durata di 150 minuti, sarà articolato nei seguenti sei moduli:

  • Modulo 1 - La transizione ecologica giusta
  • Modulo 2 - Cosa possiamo fare: la transizione energetica
  • Modulo 3 - Cosa possiamo fare: mobilità sostenibile
  • Modulo 4 - Cosa possiamo fare: edilizia e infrastrutture
  • Modulo 5 - Cosa possiamo fare: economia rigenerativa
  • Modulo 6 - La transizione digitale

SCOPRI ANCHE I CORSI E-LEARNING DELL’ASVIS


L’iniziativa vuole accompagnare i discenti nella comprensione della fragilità del contesto geopolitico attuale, europeo e globale, a partire dalla lente fornita dall’Agenda 2030, che a sette anni dalla sua adozione continua a essere una importante chiave di lettura per capire il mondo di oggi. Il corso Syllabus sulla trasformazione sostenibile darà la possibilità di abbracciare una visione sistemica e interconnessa del mondo, per sviluppare migliori diagnosi e formulare soluzioni adeguate alle sfide globali.

A conclusione del percorso formativo gli utenti avranno la possibilità di sostenere un test valutativo.

 

di Milos Skakal

Aderenti