Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together 270 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).   
 

Notizie sull'Alleanza

Giornata internazionale dell’educazione: ecco i materiali offerti dall’ASviS

Uno Speciale Global Goals kids’ show Italia e quattro giorni per iscriversi gratuitamente al corso e-learning Agenda 2030. Questi i principali contenuti messi a disposizione dall’Alleanza in occasione del 24 gennaio, ma non solo. 21/01/21

Domenica 24 gennaio l’Onu celebrerà la Giornata internazionale dell’educazione, un evento importante per sottolineare gli avanzamenti fatti verso il raggiungimento del Goal 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per l’occasione da venerdì 22 a lunedì 25 gennaio sarà disponibile gratuitamente sul sito dell’ASviS il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, volto a diffondere le conoscenze sui 17 Goal delle Nazioni unite. Il corso mostra in modo semplice la nascita dell’Agenda 2030 e le connessioni tra i relativi 17 Obiettivi. È diviso in 20 moduli tematici di cinque minuti ciascuno con contenuti didattici multimediali, esercizi interattivi e riferimenti all’attualità.

Accedi alla pagina dedicata al corso

Domenica 24 gennaio l’Alleanza lancerà lo Speciale Global Goals kids’ show Italia: un montaggio consecutivo, di circa 20 minuti, di tutti e 17 gli episodi del cartone animato realizzato dall’ASviS insieme alla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di Windtre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, nell'ambito del costante impegno di Servizio Pubblico. L’iniziativa è stata portata in Italia e realizzata con A future e si basa su uno spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division. Il progetto, costituito da 17 puntate e riunito per l’occasione in un unico video, si rivolge direttamente alla fascia di età 5-10 anni per trasmettere alle giovani generazioni del nostro Paese l’importanza dell’azione individuale e collettiva nel raggiungimento dei 17 Obiettivi.

Accedi alla pagina dedicata al Global Goals kids’ show Italia

Tra le novità in vista della Giornata internazionale anche l’evento “Investire sull'educazione: il Next generation fund e le proposte di #educAzioni" organizzato il 23 gennaio alle ore 10.00 da #educAzioni, rete di soggetti (tra cui l’ASviS) autrice di un documento per il rilancio dell’istruzione e di un Rapporto sugli investimenti per l’infanzia. L’incontro online consiste in un'Assemblea pubblica per fare il punto della situazione italiana circa gli investimenti in ambito educativo previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal Next Generation Eu, affrontando in particolare temi quali: il miglioramento dei servizi educativi per la fascia 0-6, l’importanza del tempo pieno a scuola e la centralità dei patti educativi di comunità, strumento utile per affrontare l’emergenza e al tempo stesso creare comunità educanti che durino nel tempo.

Segui la diretta dell’evento sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook @asvisitalia o sulla pagina Facebook #educAzioni

Infine, si ricorda che l’ASviS mette a disposizione sul proprio sito diversi materiali sull’educazione allo sviluppo sostenibile, consultabili gratuitamente in qualsiasi momento, e contribuisce alla circolazione di informazioni riguardanti i temi dell’Agenda 2030 tramite la diffusione di articoli, pubblicazioni, database e altri documenti utili per sensibilizzare le future generazioni.

 

Consulta tutti i materiali

 

Giovedì 21 Gennaio 2021
#ASviS_News_Alleanza #goal4

Aderenti