Rubrica: Istituzioni e sostenibilità
L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di maggio 2023
Dalle misure per la gestione dell’alluvione in Emilia-Romagna alla presentazione della terza relazione sullo stato di attuazione del Pnrr italiano. Le novità di maggio.
GOVERNO
- Il 3 maggio, pochi giorni dopo la conversione in legge del Dl 13/2023 che rafforza la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è stato registrato agli organi di controllo il Dpcm che istituisce la nuova struttura di missione Pnrr, il cui coordinamento è stato affidato a Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, presidente di sezione della Corte dei conti. In piena sinergia e collaborazione con le strutture del Ministero dell’economia e delle finanze dedicate alla gestione finanziaria e al monitoraggio degli interventi, la nuova struttura di missione riflette, nella sua organizzazione, l’articolazione del piano, con uffici preposti al presidio delle missioni del Pnrr, e garantisce la supervisione sul puntuale conseguimento degli obiettivi.
- Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge con interventi a sostegno dei lavoratori che prevedono, in particolare, il taglio di ulteriori quattro punti del cuneo fiscale e contributivo e fringe benefit esentasse fino a 3mila euro per i dipendenti con figli.
- Pubblicata la bozza del decreto-legge approvato il 4 maggio in Consiglio dei ministri, recante "Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale". Il testo si compone di IV Capi (dedicati a disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società, disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, disposizioni urgenti in materia di iniziative di solidarietà sociale e disposizioni finali) per un totale di 11 articoli. Si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e la successiva trasmissione al Parlamento, per l'inizio della sua conversione in legge.
- Nel corso della seduta dell’11 maggio, il Consiglio dei ministri ha autorizzato la presentazione di due emendamenti governativi al disegno di legge conversione del decreto – legge n. 44 del 2023. Il primo emendamento riguarda le misure di incentivazione all’housing universitario, attraverso l’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore. Il secondo emendamento riguarda la promozione della parità di genere nel settore degli appalti pubblici, confermando il riconoscimento di premialità in favore delle imprese che adottano politiche tese al raggiungimento delle parità di genere comprovata dal possesso della relativa certificazione.
LEGGI ANCHE - DALL’ASVIS ANALISI E PROPOSTE PER COMBATTERE LA DISPARITÀ DI GENERE IN ITALIA
- Il Consiglio dei ministri del 23 maggio è stato dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi alla grave alluvione che ha colpito le popolazioni dell’Emilia-Romagna, e di alcune zone delle Marche e della Toscana, attraverso la discussione e l’approvazione del decreto-legge recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico”.Oltre alla rimodulazione dell’ordinanza di Protezione civile, che aveva già dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza, con l’estensione del perimetro della relativa area, all’ordine del giorno un decreto-legge con i primi stanziamenti e con la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi, giudiziari e di altro tipo.
LEGGI ANCHE – EDITORIALE: LA LEZIONE DELL’ALLUVIONE, CAMBIARE LE PRIORITÀ MA CON CHIAREZZA DI IDEE
- Il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che istituisce un nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle Pmi dei territori delle regioni del Mezzogiorno. Il decreto prevede lo stanziamento di 400 milioni di euro dal Programma nazionale “Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”. Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano transizione 4.0.
- Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, hanno firmato il protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato italiane per favorire la diffusione di reti di nuova generazione, sia in fibra ottica sia in 5G, su tutto il territorio nazionale, valorizzando la capillarità dell’infrastruttura ferroviaria. Grazie al protocollo, sulla base dell’investimento 3.1 della missione 1, componente 2 del Pnrr, il Dipartimento per la trasformazione digitale impiega un cofinanziamento, fino al valore massimo complessivo di 550 milioni di euro, per la realizzazione di un backhauling in fibra ottica e di un’infrastruttura radiomobile 5G, di proprietà pubblica, con priorità lungo le tratte ad alta velocità.
- Il 24 maggio il Ministro Fitto ha reso pubblica una nota dedicata alla presentazione da parte della Commissione del pacchetto di primavera del semestre europeo 2023, nella quale vengono affrontate le questioni relative all’integrazione del capitolo RepowerEu, alla necessità di un rafforzamento della governance e della capacità amministrativa e alla sinergia tra le politiche di coesione e quelle del Pnrr.
- Il 26 maggio è stato siglato l’accordo operativo tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), con lo scopo di supportare i Comuni italiani nell’attuazione delle misure di digitalizzazione previste dal Pnrr.
- A seguito della firma del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso sono state destinate le risorse al rifinanziamento dei contratti di sviluppo previste dalla legge di bilancio del 2023. Il provvedimento dispone inoltre l’apertura di un nuovo bando stanziando oltre 390 milioni di euro a sostegno delle filiere produttive strategiche per lo sviluppo del Paese.
- Firmato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali il decreto n. 78 del 26 maggio 2023, che dà attuazione al reddito alimentare, un nuovo sostegno introdotto dalla legge di bilancio 2023 (art. 1, commi 434 e 435) per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo. Il provvedimento sarà ora sottoposto al controllo degli organi competenti ed entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione sul sito internet del ministero. Della sua adozione verrà dato avviso sulla Gazzetta ufficiale.
- Il 31 maggio è stata presentata, in sede di cabina di regia di Palazzo Chigi, la terza relazione semestrale sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. La relazione analizza il Pnrr italiano rispetto allo stato di attuazione e all’introduzione del capitolo RePowerEU.
LEGGI ANCHE – ASVIS: PROPOSTE PER RIORIENTARE POLITICHE E PROGETTI DEL PNRR VERSO LA SOSTENIBILITÀ
PARLAMENTO
- Nella seduta di martedì 2 maggio, le Commissioni Finanza riunite di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del vice Ministro dell'economia e delle finanze, Maurizio Leo, sulle tematiche relative alla riforma fiscale. Nel corso dell’audizione, i passaggi rilevanti hanno riguardato in particolare il taglio del cuneo fiscale, la rimodulazione dei crediti d’imposta, gli extraprofitti per le imprese energetiche, il settore dei giochi e l’ipotesi Flat tax entro fine legislatura.
- Si è concluso il 5 maggio, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, l’iter parlamentare per la legge di conversione del decreto-legge n. 20/2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare”.
- Nella seduta di martedì 23 maggio della Camera dei deputati, il Presidente ha comunicato la costituzione della Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
- Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, nella seduta di martedì 23 maggio, ha trasmesso in Senato la relazione sullo stato di applicazione dell’analisi di impatto della regolamentazione relativa all’anno 2022, in titolo alla Commissione affari costituzionali.
- Il 24 maggio l'aula del Senato ha approvato con 103 voti favorevoli, 49 contrari e tre astenuti il decreto-legge dedicato al Ponte sullo stretto di Messina. Il provvedimento, che era stato approvato alla Camera il 16 maggio, ha ottenuto il via libera per la conversione in legge.
- Disponibile la bozza, aggiornata al 25 maggio 2023, del Ddl Made in Italy - Disegno di legge concernente "Disposizioni organiche per la valorizzazione, promozione e tutela del made in Italy" - in attesa della sua presentazione in Consiglio dei Ministri. Al momento il disegno di legge è composto da45 articoli, suddivisi in V titoli.
- Ottenuto il via libera dalle Commissioni Affari costituzionali e lavoro della Camera, il testo del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, dopo l’approvazione in aula alla Camera, è atteso ora in Senato per poi avviare la conversione in legge.
- Nel mese di maggio il decreto Lavoro è stato all’esame della Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato in sede referente. Il Ddl è atteso in Aula nella settimana dal 13 al 15 giugno.
LEGGI ANCHE - AL VIA LA FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI
- Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha finanziato con 115 milioni di euro 75 nuovi progetti di realizzazione di impianti di riciclo dei rifiuti plastici, compresi quelli recuperati dal mare. Il Dipartimento sullo sviluppo sostenibile del Ministero ha approvato infatti il decreto di concessione dei contributi ai progetti faro di economia circolare per il riciclo della plastica, specifica linea di intervento del Pnrr.
- Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il 10 maggio gli avvisi per la presentazione di progetti per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani. L’intervento rientra nella misura del Pnrr dedicata allo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica.
- La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’istruzione e del merito ha lanciato nel mese di maggio una consultazione pubblica con l’obiettivo di raccogliere pareri e contributi sui documenti che costituiscono i passi verso l’aggiornamento del nuovo Piano nazionale scuola digitale. La consultazione si svolgerà sul portale governativo gov.it fino al 15 giugno.
- Per favorire il monitoraggio e la programmazione dei servizi e degli interventi sociali, nell'ambito del sistema informativo del reddito di cittadinanza è stata sviluppata una specifica "‘Dashboard’ riservata ai responsabili dell'attuazione delle misure di contrasto alla povertà negli enti territoriali, le cui indicazioni operative vengono fornite in una nota del 22 maggio.
LEGGI ANCHE - L’ASVIS LANCIA UN POSITION PAPER PER DECARBONIZZARE I TRASPORTI, VERSO UN NUOVO PNIEC
ENTI PUBBLICI E AUTORITÀ INDIPENDENTI
- La Consob ha presentato, durante il durante il convegno "Corporate governance, sostenibilità e dialogo con gli azionisti", il “Report on corporate governance of italian listed companies 2022”, che offre una fotografia delle società italiane quotate in borsa. Dal rapporto emergono la presenza di un numero maggiore di donne negli organi di vertice (anche se solo di rado ricoprono incarichi apicali di amministratore delegato o presidente) e di una crescita dell’interesse per i temi legati all’ambiente e al sociale.
- Il 25 maggio è stato sottoscritto un accordo quadriennale tra l’Inail e la Sna con l’obiettivo di realizzare programmi formativi per promuovere ulteriormente la diffusione della cultura della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro delle amministrazioni pubbliche.
di Cecilia Menichella