Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Istituzioni e sostenibilità

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di maggio 2023

Dalle misure per la gestione dell’alluvione in Emilia-Romagna alla presentazione della terza relazione sullo stato di attuazione del Pnrr italiano. Le novità di maggio.

GOVERNO

  • Il 3 maggio, pochi giorni dopo la conversione in legge del Dl 13/2023 che rafforza la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è stato registrato agli organi di controllo il Dpcm che istituisce la nuova struttura di missione Pnrr, il cui coordinamento è stato affidato a Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, presidente di sezione della Corte dei conti. In piena sinergia e collaborazione con le strutture del Ministero dell’economia e delle finanze dedicate alla gestione finanziaria e al monitoraggio degli interventi, la nuova struttura di missione riflette, nella sua organizzazione, l’articolazione del piano, con uffici preposti al presidio delle missioni del Pnrr, e garantisce la supervisione sul puntuale conseguimento degli obiettivi.
  • Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge con interventi a sostegno dei lavoratori che prevedono, in particolare, il taglio di ulteriori quattro punti del cuneo fiscale e contributivo e fringe benefit esentasse fino a 3mila euro per i dipendenti con figli.
  • Pubblicata la bozza del decreto-legge approvato il 4 maggio in Consiglio dei ministri, recante "Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale". Il testo si compone di IV Capi (dedicati a disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società, disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, disposizioni urgenti in materia di iniziative di solidarietà sociale e disposizioni finali) per un totale di 11 articoli. Si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e la successiva trasmissione al Parlamento, per l'inizio della sua conversione in legge.
  • Nel corso della seduta dell’11 maggio, il Consiglio dei ministri ha autorizzato la presentazione di due emendamenti governativi al disegno di legge conversione del decreto – legge n. 44 del 2023. Il primo emendamento riguarda le misure di incentivazione all’housing universitario, attraverso l’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore. Il secondo emendamento riguarda la promozione della parità di genere nel settore degli appalti pubblici, confermando il riconoscimento di premialità in favore delle imprese che adottano politiche tese al raggiungimento delle parità di genere comprovata dal possesso della relativa certificazione.

LEGGI ANCHE - DALL’ASVIS ANALISI E PROPOSTE PER COMBATTERE LA DISPARITÀ DI GENERE IN ITALIA



LEGGI ANCHE – EDITORIALE: LA LEZIONE DELL’ALLUVIONE, CAMBIARE LE PRIORITÀ MA CON CHIAREZZA DI IDEE


  • Il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che istituisce un nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle Pmi dei territori delle regioni del Mezzogiorno. Il decreto prevede lo stanziamento di 400 milioni di euro dal Programma nazionale “Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”. Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano transizione 4.0.
  • Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, hanno firmato il protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato italiane per favorire la diffusione di reti di nuova generazione, sia in fibra ottica sia in 5G, su tutto il territorio nazionale, valorizzando la capillarità dell’infrastruttura ferroviaria. Grazie al protocollo, sulla base dell’investimento 3.1 della missione 1, componente 2 del Pnrr, il Dipartimento per la trasformazione digitale impiega un cofinanziamento, fino al valore massimo complessivo di 550 milioni di euro, per la realizzazione di un backhauling in fibra ottica e di un’infrastruttura radiomobile 5G, di proprietà pubblica, con priorità lungo le tratte ad alta velocità.
  • Il 24 maggio il Ministro Fitto ha reso pubblica una nota dedicata alla presentazione da parte della Commissione del pacchetto di primavera del semestre europeo 2023, nella quale vengono affrontate le questioni relative all’integrazione del capitolo RepowerEu, alla necessità di un rafforzamento della governance e della capacità amministrativa e alla sinergia tra le politiche di coesione e quelle del Pnrr.
  • Il 26 maggio è stato siglato l’accordo operativo tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), con lo scopo di supportare i Comuni italiani nell’attuazione delle misure di digitalizzazione previste dal Pnrr.
  • A seguito della firma del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso sono state destinate le risorse al rifinanziamento dei contratti di sviluppo previste dalla legge di bilancio del 2023. Il provvedimento dispone inoltre l’apertura di un nuovo bando stanziando oltre 390 milioni di euro a sostegno delle filiere produttive strategiche per lo sviluppo del Paese.
  • Firmato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali il decreto n. 78 del 26 maggio 2023, che dà attuazione al reddito alimentare, un nuovo sostegno introdotto dalla legge di bilancio 2023 (art. 1, commi 434 e 435) per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo. Il provvedimento sarà ora sottoposto al controllo degli organi competenti ed entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione sul sito internet del ministero. Della sua adozione verrà dato avviso sulla Gazzetta ufficiale.
  • Il 31 maggio è stata presentata, in sede di cabina di regia di Palazzo Chigi, la terza relazione semestrale sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. La relazione analizza il Pnrr italiano rispetto allo stato di attuazione e all’introduzione del capitolo RePowerEU.

LEGGI ANCHE – ASVIS: PROPOSTE PER RIORIENTARE POLITICHE E PROGETTI DEL PNRR VERSO LA SOSTENIBILITÀ


 

PARLAMENTO


LEGGI ANCHE - AL VIA LA FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI 


LEGGI ANCHE - L’ASVIS LANCIA UN POSITION PAPER PER DECARBONIZZARE I TRASPORTI, VERSO UN NUOVO PNIEC


 

ENTI PUBBLICI E AUTORITÀ INDIPENDENTI

  • La Consob ha presentato, durante il durante il convegno "Corporate governance, sostenibilità e dialogo con gli azionisti", il “Report on corporate governance of italian listed companies 2022”, che offre una fotografia delle società italiane quotate in borsa. Dal rapporto emergono la presenza di un numero maggiore di donne negli organi di vertice (anche se solo di rado ricoprono incarichi apicali di amministratore delegato o presidente) e di una crescita dell’interesse per i temi legati all’ambiente e al sociale.
  • Il 25 maggio è stato sottoscritto un accordo quadriennale tra l’Inail e la Sna con l’obiettivo di realizzare programmi formativi per promuovere ulteriormente la diffusione della cultura della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro delle amministrazioni pubbliche.

 

di Cecilia Menichella

mercoledì 14 giugno 2023

Aderenti