Comunicati stampa 2020
Rapporto ASviS: l’Agenda 2030 diventa il riferimento strategico degli enti territoriali
Il nuovo Rapporto ASviS valuta per la prima volta in termini prospettici la distanza del Paese e dei suoi territori dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030, segnalando punti di forza e di debolezza delle regioni, delle province e delle città, e svela l’impegno delle istituzioni locali per integrare l’Agenda 2030 nei piani strategici.
Nasce la Scuola per lo sviluppo sostenibile per le Regioni e le Province autonome
La scuola, che verrà inaugurata il 16 dicembre dal portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini e dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, fornirà a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle province autonome gli strumenti per garantire la coerenza della programmazione e attuazione territoriale con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030
Start-up: parte “Innovability School”, una scuola per l’innovazione e la sostenibilità
Sono aperte le iscrizioni per l’Innovability School, la scuola dedicata alle start-up di stampo innovativo con l’obiettivo di collegare le sfide imprenditoriali ai temi della sostenibilità e in particolare dell’economia circolare e l’innovazione digitale. L’obiettivo è creare nuove competenze e stimolare la formazione di start-up guidate da giovani e orientate allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti innovativi ad alto valore tecnologico.
ASviS: la lotta alle disuguaglianze di genere sia elemento trasversale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il tema della parità di genere è centrale per lo sviluppo sostenibile e attraversa tutti i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, che dedica comunque un Obiettivo specifico a questa tematica. Anche alla luce dell’impatto della pandemia, la parità di genere costituisce una fondamentale leva per la crescita economica e sociale del Paese. L’ASviS propone che la parità di genere venga considerato un obiettivo trasversale del PNRR e degli altri interventi legislativi.
ASviS: Legge di Bilancio orientata alla protezione dalla crisi, da rafforzare interventi per una reale trasformazione dell’Italia verso la sostenibilità
Il Portavoce ASviS Enrico Giovannini in audizione alla Camera dei deputati: “Il disegno della Legge di Bilancio contiene diversi interventi che vanno nella giusta direzione ma può essere migliorata accelerando il Green Deal e rafforzando la lotta alle disuguaglianze tra generazioni e di genere. È il momento di creare un Istituto sul futuro per identificare rischi e opportunità e sostenere il disegno e la valutazione delle politiche pubbliche in un’ottica di sviluppo sostenibile sul medio-lungo termine”
ASviS: le bambine, i bambini e l’Agenda 2030
Rapporto ASviS 2020: crescono le disuguaglianze e cala la partecipazione alle attività educative. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) deve prevedere un forte investimento per l’educazione, soprattutto verso i soggetti più svantaggiati, e al rispetto dei diritti dei più giovani. L’infanzia è un tema che attraversa l’intera Agenda 2030.
Dl Ristori: Giovannini (ASviS) in audizione al Senato, bene ridurre impatto seconda ondata Covid-19, ma eliminare asimmetrie e pensare al vero cambiamento
La crisi ha impattato negativamente sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, come dimostrato dal Rapporto ASviS 2020. Già a maggio, l’ASviS ricordava che le politiche pubbliche, oltre a minimizzare gli effetti indesiderati causati dalla crisi, hanno il compito di stimolare al massimo la resilienza trasformativa del sistema economico, per la creazione di un diverso modello di sviluppo.
Giornata mondiale delle città: Rapporto ASviS, aumentano abusi edilizi e affollamento abitativo
Secondo l’analisi dell’ASviS, nel 2019 è peggiorato l’andamento del Goal 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu (Città e comunità sostenibili) a causa dell’aumento dell’abusivismo edilizio e del sovraffollamento delle abitazioni. Nel 2020 la crisi pandemica ha ridotto gli spostamenti migliorando la qualità dell’aria, ma è diminuita l’incidenza dell’uso dei mezzi pubblici.
Rapporto ASviS 2020: in Italia la pandemia colpisce soprattutto le donne, nel 2020 peggiorano gli indicatori relativi alla parità di genere e all’occupazione femminile
Secondo i dati del Rapporto ASviS 2020 relativo al Goal 5 dell’Agenda 2030 (Parità di genere), le donne sono le più colpite dalla crisi sul piano occupazionale, ma anche per l’accesso ai servizi per la salute sessuale e riproduttiva e per l’aumento della violenza domestica durante il lockdown. Buoni gli interventi legislativi contro la violenza e la discriminazione di genere.
Unisustainathon: il team Mibhack20 dell’Università Bicocca e dell’Università degli Studi di Milano vince con il progetto “Green Advisor”
Con il progetto “Green Advisor”, una App dedicata alla promozione della ristorazione sostenibile, il team MiBhack20 composto da studenti dell’Università Bicocca e dall’Università degli Studi di Milano è il vincitore dell’hackathon “UniSustainathon. La Sostenibilità come Opportunità. Le Università per Expo 2020 Dubai”.
L’ASviS ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Una rappresentanza dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è stata ricevuta ieri al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È stata l’occasione per illustrare le attività e le proposte per le politiche pubbliche dell’ASviS, che con i suoi oltre 270 aderenti è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia allo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli e la conoscenza dell’Agenda 2030.
Global Goals Kids' Show Italia: al via venerdì 16 ottobre lo spettacolo animato in 17 puntate per raccontare alle giovani generazioni gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030
Realizzato da ASviS e Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di WINDTRE e in collaborazione con Rai e A future, il cartone animato sarà trasmesso su Rai Yoyo e disponibile online sui siti e i canali social di tutti i partner.
L’ASviS assegna a Enel Foundation il premio “Giusta transizione” nell’ambito dell’Earth Prize
Il riconoscimento destinato a iniziative che favoriscono lo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale con attenzione agli aspetti sociali. Premiato il progetto “Open Africa Power”. Tra i finalisti anche Novamont e la scrittrice Rosa Tiziana Bruno.
L’ASviS presenta alle istituzioni i risultati del Festival dello sviluppo sostenibile 2020
Con 812 eventi organizzati in tutta Italia, online e all’estero il Festival si conferma la più grande manifestazione di sensibilizzazione e diffusione della cultura della sostenibilità
L’ASviS pubblica il Rapporto 2020 “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”
La crisi rende più difficile il cammino verso la sostenibilità. L’Italia non ha rispettato gran parte
degli impegni al 2020 dell’Agenda 2030 e la crisi incide negativamente su 9 obiettivi su 17. Peggiorano povertà, alimentazione, salute, istruzione, parità di genere, occupazione, innovazione, disuguaglianze, partnership, mentre migliorano i dati relativi all’economia circolare, la qualità dell’aria e i reati. L’ASviS indica le priorità per il Piano di ripresa e resilienza.
Jeffrey Sachs apre la Siena Advanced School on Sustainable Development 2020
L’economista della Columbia University terrà una lezione online aperta al pubblico sulla giusta governance per uno sviluppo sostenibile.
Sostenibilità: ASviS, l’Ue punta dritto agli Obiettivi dell’Agenda 2030, ma restano criticità e disuguaglianze tra gli Stati membri. Alcuni progressi dell’Italia rispetto alla media Ue
Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini: “Gli indicatori compositi elaborati dall’Alleanza e pubblicati oggi mostrano un percorso positivo dell’Ue verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ma molto resta da fare per ridurre le disuguaglianze tra gli Stati membri. Questi dati sono uno strumento a disposizione delle istituzioni europee per disegnare le priorità dell’azione politica per il quinquennio 2019-2024 e assicurare la sostenibilità dell’Ue e per i decisori nazionali e locali per valutare le differenze e indirizzare politiche mirate per correggere le criticità, sfruttando al massimo le opportunità offerte dai fondi europei”.
Imprese e finanza: ASviS, le principali organizzazioni imprenditoriali rafforzano l’impegno per lo sviluppo sostenibile e propongono al Governo un’agenda per la “giusta transizione”
Presentato il position paper su Finanza e sviluppo sostenibile. L’ASviS lancia il corso e-learning “Azienda 2030: le opportunità dello sviluppo sostenibile”.
Cultura: con un video al giorno, ASviS, Salone Internazionale del Libro e Iren, lanciano “Libri in Agenda”, un percorso editoriale dedicato ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030
Nasce “Libri in Agenda”, una nuova iniziativa per promuovere la cultura della sostenibilità. L’iniziativa, lanciata dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Il Salone Internazionale del Libro e grazie al contributo di Iren, è una delle più importanti iniziative organizzate nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile
L’ASviS celebra l’Agenda 2030 con un concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura
Venerdì 25 settembre, alle ore 21, per celebrare il quinto anniversario della sottoscrizione dell’Agenda 2030 da parte dei 193 paesi delle Nazioni Unite, l’ASviS propone un concerto jazz
con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura
Crisi: ASviS, necessario un piano strategico per rendere l’Italia resiliente, giusta e sostenibile
Il Portavoce ASviS Enrico Giovannini: “Allineare anche le politiche nazionali alle priorità europee e adottare una visione sistemica per cogliere un’occasione storica e portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile. Il “Piano per la ripresa e la resilienza” deve integrare i fondi del Next Generation EU e quelli del bilancio ordinario, mobilitando le eccellenze nazionali e le forze giovani in un progetto trasformativo del sistema socioeconomico in linea con l’Agenda 2030. I 600 eventi che animeranno il Festival 2020, anche all’estero, dimostrano che la società italiana è pronta al cambiamento”.
Quale futuro vogliamo costruire? Ansa e ASviS lanciano “Voci sul Futuro”, 10 Forum per capire il mondo che verrà
Dal 23 settembre al 7 ottobre online alle 14:00 su ansa.it, asvis.it, festivalsvilupposostenibile.it
“Sostenibilità. È ora di agire”. L’ASviS presenta il 4° Festival dello sviluppo sostenibile. Oltre 300 eventi in tutta Italia, nel mondo e online
Dal 22 settembre all’8 ottobre torna la manifestazione, unica nel suo genere nel panorama internazionale, per sensibilizzare tutte e tutti sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Centinaia di eventi sul territorio nazionale, nel mondo e online per affrontare temi cruciali per il futuro dell’Italia e fare il punto sul cammino del nostro Paese e dell’Unione europea verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il Festival, riconosciuto dall’Onu tra le migliori pratiche a livello internazionale, quest’anno si svolge in contemporanea con l’Assemblea Generale dell’Onu e, per la prima volta, coinvolge le sedi diplomatiche italiane all’estero in tutti i continenti, un modo significativo per celebrare il quinto anniversario dell’Agenda 2030 e l’impegno dell’Italia per la sua attuazione, anche in vista della presidenza del G20.
Recovery Plan: Giovannini, la vera sfida è la coerenza e l’approccio sistemico delle politiche
Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini invitato in audizione alla VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati presenta le proposte dell’Alleanza per l’utilizzo delle risorse europee: “Il Rapporto ASviS 2020 ribadirà le priorità, già indicate a maggio, da perseguire per uno sviluppo sostenibile in questa epoca così difficile e contribuirà alle scelte del Paese che deve cogliere l’occasione unica dei fondi europei per scelte di rinnovamento verso l’economia verde e la digitalizzazione”.
Sostenibilità: l’ASviS bandisce il Premio “Giusta transizione” nell’ambito dell’Earth Prize
L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) bandisce un concorso per assegnare il premio “Giusta transizione” nell’ambito dell’Earth Prize. Il riconoscimento verrà attribuito alla persona, all’associazione o all’impresa che maggiormente ha contribuito a promuovere una “giusta transizione”, cioè l’evoluzione a un’economia ambientale sostenibile che tenga conto degli aspetti sociali collegati a questo processo.
ASviS: l’Agenda 2030 all’Arena di Verona con MIH per Heroes a sostegno della filiera musicale
Contribuire a salvaguardare e rafforzare il settore della cultura musicale e dello spettacolo. È il motivo che ha spinto l’ASviS a collaborare con Music Innovation Hub in occasione di “Heroes - Il futuro inizia adesso”, il primo grande concerto in live streaming che si terrà il 6 settembre all’Arena di Verona, a supporto dei lavoratori dello spettacolo.
Scuola: Rete educAzioni, la scuola che riparte sia sicura e capace di non lasciare indietro nessuno
Alla riapertura delle scuole è necessario mettere al centro dell’agenda politica la necessità che
l’attività educativa accolga tutti gli studenti, a partire dai più fragili, per disegnare nel post Covid-
19 una scuola nuova, solidale e inclusiva
Alta Formazione: ASviS e Comune di Milano, al via la seconda edizione della Scuola su benessere e sostenibilità delle città
L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con Milano 2046, il Comune di Milano e con la partecipazione delle università del territorio milanese e la Fondazione Enrico Mattei, è dedicata agli amministratori locali comunali, ai docenti, dottorandi e alle associazioni che si occupano di politiche territoriali, è stata adattata all’emergenza sanitaria e si svolgerà in remoto e in presenza
Povertà: ForumDD e ASviS, il Governo proroghi il Rem fino al 15 settembre
Fino al 30 giugno avevano ricevuto il Reddito di Emergenza solo 518mila persone. ForumDD e ASviS chiedono che il Governo estenda la possibilità di presentare domanda fino al 15 settembre. Aiutare più persone in difficoltà non costerà di più allo Stato dato che i fondi per i 2 milioni di cittadini e cittadine che ne hanno diritto sono stati già stanziati con il Decreto Rilancio.
Infanzia e adolescenza: nove reti della società civile scrivono a Conte, urge un piano strategico nazionale e al sistema dell’educazione il 15% degli investimenti previsti per la ripresa.
Ripartire dall’educazione e dai diritti delle nuove generazioni con investimenti e politiche per consentire all’Italia di risollevarsi, perché senza attenzione ai diritti dei bambini e degli adolescenti non può avvenire una vera ripartenza. Presentato un documento articolato in cinque punti e una richiesta di incontro al Presidente del Consiglio.
Covid-19: ASviS, l’Italia prepari il piano di ripresa alla luce dell’Agenda 2030 per assicurare equità e sostenibilità dello sviluppo
Per prevenire altri shock dopo il Covid-19 e per rendere la società meno fragile, lo sviluppo economico dovrà essere compatibile con la tutela dell’ambiente, con la giustizia sociale e la riduzione delle disuguaglianze.
Analisi del Decreto Rilancio alla luce dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030
L'ASviS ha analizzato le misure contenute nel Decreto Rilancio attraverso la lente dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e delle categorie della resilienza trasformativa: prevenzione, preparazione, protezione, promozione e trasformazione. Le misure sono perlopiù orientate ai Goal 8 (lavoro), 9 (investimenti) e 16 (istituzioni). Oltre 210 azioni rientrano nelle politiche di protezione, 81 di promozione, 49 di preparazione, 21 di prevenzione e solo 20 di trasformazione.
Emergenza Covid-19: ASviS, per rilanciare il Paese l’unica strada è lo sviluppo sostenibile
Per circa la metà degli italiani il lavoro e la salute sono le priorità per uscire dalla crisi. Cresce il senso di urgenza per attuare in Italia l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
ASviS lancia FUTURAnetwork.eu per riflettere sulle scelte da fare oggi per il futuro che vogliamo.
ASviS: nasce FUTURAnetwork.eu, per capire come scegliere il futuro che vogliamo
Un luogo di confronto per riflettere su come orientare le scelte di oggi, comprese quelle per far ripartire il Paese dopo la crisi epidemica, verso un futuro sostenibile, guardando oltre il breve termine.
Covid-19: ASviS, subito investimenti per sostenere il sistema produttivo, l’occupazione, l’istruzione e arginare povertà e disuguaglianze, in linea con l’Agenda 2030 e il Green deal
Pubblicato oggi il nuovo studio dell’ASviS che valuta l’impatto dell’emergenza epidemica sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile e avanza proposte per orientare le politiche di rilancio all’attuazione dell’Agenda 2030.
Emergenza Covid-19: Forum Disuguaglianze e Diversità e ASviS propongono al Governo misure integrative al reddito
È possibile costruire una diga solida contro l’impoverimento. Il Forum Disuguaglianze e Diversità e l’ASviS, assieme a Cristiano Gori dell'Università di Trento, propongono due misure integrative al decreto Cura Italia: il Sostegno di emergenza per il lavoro autonomo (SEA) e il Reddito di Cittadinanza per l’Emergenza (REM).
Coronavirus: ASviS, ecco l’impatto della crisi sullo sviluppo sostenibile
L’ASviS ha realizzato una prima analisi dell’effetto della crisi derivante dalla pandemia sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile e ha elaborato, insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità, una proposta per migliorare gli strumenti di welfare e proteggere le fasce di popolazione meno tutelate, adottando il motto dell’Agenda 2030 “Nessuno resti indietro”.
ASviS: il Festival dello sviluppo sostenibile rinviato a settembre
A causa dell’emergenza sanitaria e in linea con le azioni di contenimento decise dal Governo per fronteggiare l’espandersi del contagio del Coronavirus, l’ASviS ha deciso nuove date per l’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 22 settembre all’8 ottobre.
Legge di Bilancio 2020: ASviS, più attenta allo sviluppo sostenibile, coerentemente con l’Agenda 2030 e politiche europee, ma siamo ancora lontani dai Target, anche quelli in scadenza quest’anno
Le urgenze secondo gli italiani: acqua pulita, buona salute, azioni per il clima, energia rinnovabile.
Europa e Agenda 2030: ASviS, l’Ue avanza verso molti Obiettivi di sviluppo sostenibile, ma peggiora su ecosistemi terrestri e cooperazione internazionale
Per la prima volta, l’ASviS misura la situazione di ogni Paese UE rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo studio, unico nel suo genere, è stato presentato oggi alla Farnesina alla presenza dei responsabili delle sedi diplomatiche estere in Italia, degli istituti di cultura stranieri, delle agenzie dell’Onu e delle organizzazioni internazionali con sede in Italia.
Europa e sostenibilità: ASviS, la nuova Commissione Ue stabilisce una governance innovativa per attuare l’Agenda 2030 con effetti importanti anche per l’Italia
Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini all’audizione presso la Commissione Affari Europei della Camera dei Deputati: “Il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 è ancora lontano e occorre agire in modo determinato perché i prossimi anni saranno decisivi per il nostro futuro. La grande sfida è rendere coerenti le politiche a livello europeo e nazionali. In questa direzione va la struttura della nuova Commissione europea e le sue priorità: questo cambio di impostazione impone anche all’Italia un cambiamento nelle regole con cui si programmano e si rendono coerenti le politiche economiche, sociali e ambientali a partire dal prossimo DEF”.