Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Voci dal territorio

"Voci dal territorio" è una rubrica, a cura di Ivan Manzo della redazione dell'ASviS, dedicata a raccontare le buone pratiche che stanno trasformando il nostro modo di vivere, produrre e consumare. In un contesto in cui le sfide ambientali, economiche e sociali richiedono risposte urgenti, questa iniziativa vuole dare voce a imprese, comunità, istituzioni e cittadini che, con impegno e innovazione, contribuiscono a costruire un futuro più equo e sostenibile. L’obiettivo è ispirare il cambiamento attraverso esempi concreti e promuovere una cultura della responsabilità condivisa, della collaborazione e della resilienza.

Buone pratiche: come ascoltare le piante per usare meglio l’acqua

Buone pratiche: come ascoltare le piante per usare meglio l’acqua

Un biosensore fitocompatibile riesce a leggere in tempo reale lo stato delle piante, riducendo sprechi idrici e stress delle colture. Il caso di PlantVoice per una gestione più efficiente delle risorse. 28/01/26

Eko365: quando la trasformazione digitale diventa infrastruttura di solidarietà
mercoledì 21 gennaio 2026

Eko365: quando la trasformazione digitale diventa infrastruttura di solidarietà

La voce di Fabio Secchia racconta come una società benefit “It” traduce la Twin transition in pratiche concrete di impatto sociale. La collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare come esempio di sostenibilità. 21/01/26

Buone pratiche: con Rural Pop-up gli spazi pubblici tornano visibili e vivibili
mercoledì 14 gennaio 2026

Buone pratiche: con Rural Pop-up gli spazi pubblici tornano visibili e vivibili

Una piattaforma digitale per far emergere il patrimonio pubblico nascosto dei piccoli comuni. Rural Pop-up prova a connettere spazi inutilizzati e nuovi usi, tra potenziale sociale, limiti istituzionali e sfide culturali. 14/01/26

Buone pratiche: un “pronto soccorso delle piante” per dare loro una seconda vita
mercoledì 17 dicembre 2025

Buone pratiche: un “pronto soccorso delle piante” per dare loro una seconda vita

Re-Plant recupera e cura fiori e piante destinate allo smaltimento. Un progetto di economia circolare che unisce competenze botaniche, attività formative e voglia di fare rete. Ne abbiamo parlato con gli ideatori. 17/12/25

Aderenti