Regioni, Province, Città Metropolitane 2022
Il Rapporto "I Territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile" analizza il posizionamento di Regioni, Province e Città metropolitane nel loro percorso di sostenibilità, secondo l’Agenda Onu 2030, attraverso indici statici elementari e obiettivi quantitativi.
Piemonte
In Piemonte tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame, Parità di genere, Lavoro, Disuguaglianze e Città sostenibili.
Valle d'Aosta
In Valle d’Aosta tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture, Disuguaglianze, Città sostenibili e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Lavoro, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame, Parità di genere e Acqua.
Liguria
In Liguria tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Parità di genere, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono misurati per Povertà, Acqua, Energia, Disuguaglianze, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Lavoro e Città sostenibili.
Lombardia
In Lombardia tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, infrastrutture e innovazione e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono misurati per Povertà, Lotta alla fame, Acqua, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Lavoro, Disuguaglianze e Città sostenibili.
Provincia autonoma di Trento
La Provincia autonoma di Trento tra il 2020 e il 2021 registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame, Lavoro, Disuguaglianze e Città sostenibili.
Provincia autonoma di Bolzano
La Provincia autonoma di Bolzano tra il 2020 e il 2021 registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Lavoro, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Disuguaglianze, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Città sostenibili.
Veneto
In Veneto tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Città sostenibili, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame, Lavoro e Disuguaglianze.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Energia, Infrastrutture e innovazione e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Città sostenibili, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Parità di genere, Lavoro e Disuguaglianze.
Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna tra il 2020 e il 2021 registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Infrastrutture e innovazione e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua e Biodiversità terrestre.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame, Lavoro, Disuguaglianze, Città sostenibili e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Toscana
In Toscana tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono misurati per Acqua Biodiversità terrestre.
Situazione sostanzialmente invariata per Povertà, Lavoro, Disuguaglianze, Città sostenibili e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Umbria
In Umbria tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo su Lotta alla fame, Salute, Parità di genere, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Città sostenibili, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Energia, Lavoro e Disuguaglianze.
Marche
Nelle Marche tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono misurati per Acqua e Biodiversità terrestre.
Situazione sostanzialmente invariata per Povertà, Lotta alla fame, Lavoro, Disuguaglianze, Città sostenibili e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Lazio
Nel Lazio tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono misurati per Povertà, Acqua, Lavoro, Città sostenibili, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Disuguaglianze.
Abruzzo
L’Abruzzo registra un miglioramento per Lotta alla fame, Salute, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Lavoro, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Istruzione, Parità di genere, Disuguaglianze e Città sostenibili.
Molise
In Molise tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Lavoro, Disuguaglianze, Città sostenibili, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Campania
In Campania tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Acqua, Città sostenibili e Biodiversità terrestre.
Situazione sostanzialmente invariata per Parità di genere, Lavoro, Disuguaglianze e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Puglia
In Puglia tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture, Produzione e consumo responsabili e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Istruzione, Città sostenibili e Biodiversità terrestre.
Situazione sostanzialmente invariata per Acqua, Lavoro e Disuguaglianze.
Basilicata
La Basilicata tra il 2020 e il 2021 registra un andamento positivo per Salute, Istruzione, Energia, Lavoro, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Parità di genere, Acqua, Città sostenibili, Biodiversità terrestree e Pace, giustizia e istituzioni.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame e Disuguaglianze.
Calabria
La Calabria tra il 2020 e il 2021 registra un andamento positivo per Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture, Produzione e consumo responsabili e Pace, giustizia e istituzioni).
Andamenti negativi vengono invece misurati per Povertà, Salute, Lavoro, Città sostenibili e Biodiversità terrestre.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame, Istruzione, Parità di genere, Acqua e Disuguaglianze.
Sicilia
In Sicilia tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Salute, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutture e Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece riscontrati per Povertà, Acqua, Lavoro, Città sostenibili, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Lotta alla fame, Istruzione, Parità di genere e Disuguaglianze.
Sardegna
In Sardegna tra il 2020 e il 2021 si registra un andamento positivo per Lotta alla fame, Salute, Istruzione, Parità di genere, Energia, Imprese, innovazione e infrastrutturee Produzione e consumo responsabili.
Andamenti negativi vengono invece registrati per Povertà, Acqua, Lavoro, Disuguaglianze, Biodiversità terrestre e Pace, giustizia e istituzioni solide.
Situazione sostanzialmente invariata per Città sostenibili.