Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Cop 29

BUONGIORNO COP

Ogni giorno aggiornamenti sulla 29esima Conferenza delle parti
sul cambiamento climatico a Baku, dall'11 al 22 novembre

Una sezione con cronache quotidiane, in diretta dalla Cop 29, a cura di Ecco, il think tank italiano per il clima, e altri approfondimenti
per fare il punto sui lavori del vertice internazionale e capirne più a fondo gli sviluppi. 

LA COP 29 GIORNO PER GIORNO

20 novembre, si parla solo di numeri

I lavori di oggi sono dedicati ai trasporti, all'urbanizzazione e al turismo, anche se, come gli scorsi giorni, il tema al centro dell'attenzione sarà la finanza. 

19 novembre, il G20 atterra a Baku

La giornata di oggi è dedicata all’alimentazione, all’agricoltura e all’acqua. Ma di nuovo si parlerà soprattutto di finanza.

18 novembre, volo Baku-Rio de Janeiro, andata e ritorno

Al via la seconda settimana della Cop 29, che oggi vedrà l'arrivo dei ministri dell'Ambiente dei Paesi partecipanti. Nello sfondo, una crisi geopolitica sempre più critica e l'inizio del G20 a Rio. 

16 novembre, fine della prima settimana

Le novità con la Giornata Energia e pace, i progressi sul Nuovo obiettivo di finanza climatica, la bozza di testo del Global Goal sull’Adattamento, il difficile confronto sul Programma di lavoro sulla mitigazione.

15 novembre, poca finanza, anche per l’adattamento

Nel quinto giorno della conferenza si riscontrano negoziati a rilento. L'obiettivo di 300 milioni di dollari per il Fondo per l'adattamento non è stato raggiunto. 

14 novembre, la giornata della finanza

Il quarto giorno del vertice dedicato al cambiamento climatico sarà incentrato sulle questioni finanziarie, tema principale di tutta la conferenza.

13 novembre, seconda giornata dei leader

Il discorso di Giorgia Meloni, l'appello di Sanchez dopo l'alluvione a Valencia, il segnale, positivo, della Cina sulla finanza per la transizione dei Paesi in via di sviluppo. I fatti dal terzo giorno di vertice.

12 novembre, arrivano i leader

Il secondo giorno della conferenza sarà caratterizzato dalla presenza dei capi di Stato e di governo dei Paesi partecipanti, che si susseguiranno in assemblea plenaria per i loro discorsi. 

NOVITÀ DAL SITO ASVIS

Marnati: "Valorizzare le esperienze territoriali per creare opportunità"

Dalla Cop29 di Baku Matteo Marnati, assessore Ambiente energia innovazione della Regione Piemonte, racconta l'impegno per il clima della Regione Piemonte.

Poggianella: "Trasformare cambiamento climatico da problema a opportunità di rinascita"

Marco Poggianella, osservatore alla Cop ed esperto agricoltura sostenibile, ci racconta come si sta affrontando il tema dell'agricoltura sostenibile alla Cop29 di Baku.

Barbone: "La finanza climatica al centro delle negoziazioni della Conferenza Onu"

Dalla COP29 di Baku, Daniele Barbone, esperto ASviS e amministratore delegato Acqua Novara VCO, racconta alcuni dei temi centrali alla Conferenza sul clima organizzata dalle Nazioni Unite.

Cop29: su clima, energia e finanziamenti, scarsi impegni e molti rinvii

Una panoramica sul vertice mondiale dedicato al cambiamento climatico. Ospiti: Barbone (Acqua Novara), Ciafani (Legambiente), Governatori (Ecco think tank). [VIDEO18/11/24

Gli studi pubblicati per la Cop 29 ci dicono che la Conferenza non deve fallire

Dal rapporto Unep sulle emissioni all’adattamento, dall’analisi Ecco sul Pniec all’indagine Amref-Ipsos sulla percezione degli italiani della questione clima. Una panoramica dei report per seguire informati la Cop di Baku. 13/11/24

Le pallide prospettive della Cop 29 di Baku

Di Toni Federico, Fondazione per lo sviluppo sostenibile
l finanziamento sul clima al centro della prossima conferenza di novembre. Ma le incognite sono molte: dagli obiettivi di rifinanziamento agli impegni dei singoli Stati fino al fondo loss and damage. 

Aderenti