Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Al via “Un Goal al Giorno”, la campagna che racconta il Rapporto ASviS

Dal 28 ottobre al 19 novembre, l’Alleanza pubblicherà ogni giorno un focus su uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, per spiegarli in modo semplice attraverso analisi, infografiche, card social, video e proposte.  28/10/24

lunedì 28 ottobre 2024
Tempo di lettura: min

17 giorni per approfondire ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite: è questo l’obiettivo di “Un Goal al giorno”, l’iniziativa dell’ASviS pensata per ripercorrere, in maniera esaustiva ma semplificata, le analisi contenute nel Rapporto annuale "Coltivare ora il nostro futuro. L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", pubblicato il 17 ottobre scorso.

Ogni focus riporterà lo stato dell’arte e un’analisi sull’attuazione del Goal a livello nazionale ed europeo e sarà arricchito dalle proposte trasformative elaborate da ogni Gruppo di Lavoro dell’Alleanza per raggiungere gli Obiettivi entro il 2030. I contenuti tematici saranno corredati di card social, video-interviste a esperte ed esperti e infografiche interattive per illustrare e sintetizzare le informazioni e i dati più rilevanti. Gli approfondimenti saranno pubblicati seguendo l'ordine degli SDGs, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal 28 settembre al 19 novembre. In questa pagina saranno resi disponibili i link a tutti e 17 i focus una volta pubblicati.

Redatto grazie al contributo dei Gruppi di lavoro tematici delle oltre 300 organizzazioni Aderenti all’Alleanza, il nono Rapporto ASviS presenta tra le novità una serie di previsioni al 2030, realizzate grazie alla collaborazione con Prometeia, e l'individuazione di quattro game changer che potrebbero influenzare profondamente il futuro dell'Italia.

Sarà possibile seguire la campagna anche sui canali social dell’Alleanza (FacebookXYouTubeInstagram e Linkedin) attraverso gli hashtag #RapportoASviS e #1Goalxgiorno.

Con il termine della campagna di diffusione dei contenuti del Rapporto ASviS 2024, il testimone verrà passato agli ASviS Live: quattro appuntamenti per discutere con stakeholder e istituzioni dati e proposte del documento, in base alle dimensioni istituzionale, economica, sociale e ambientale della sostenibilità. Qui il calendario completo.

 LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI 

Goal 1: la povertà assoluta in Italia non si riduce: servono misure ampie e strutturali

Goal 2: in aumento le coltivazioni biologiche, ma la climateflation si fa sentire

Goal 3: speranza di vita in crescita, ma in sanità preoccupa l’autonomia differenziata

Aderenti