Notizie dal mondo ASviS
Alleanza
ASviS Live: “Imprese e sindacati stabiliscano un Patto per un’Italia sostenibile”
Bilanciare produttività, lavoro e natura è una precondizione che tutela i lavoratori. La contrattazione collettiva è un’opportunità, ma occorre superare i ritardi dei rinnovi e coordinarsi. Il dibattito sul nuovo Quaderno ASviS. 5/2/2025
Dall’ASviS un Quaderno su diritto del lavoro e contrattazione collettiva
Unire la tutela dell’ambiente e dei lavoratori in un’ottica aziendale integrata, utilizzare i contratti collettivi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Questi i temi al centro del documento dell’Alleanza. 4/2/2025
L’ASviS in audizione su Ddl ricostruzione post-calamità: “Va allineato alle norme Ue”
Se non si fissano limiti prestazionali in linea con i criteri europei, si dovrà reintervenire con una duplicazione dei costi, ha detto Giovannini in Senato. Il principio del “ricostruire meglio” va rafforzato già nelle attività in corso. 29/1/2025
Giornata dell’educazione: i materiali ASviS per una cultura della sostenibilità
Schede di approfondimento, webinar dedicati alle scuole, corsi e-learning: questi e molti altri gli strumenti di educazione allo sviluppo sostenibile che l’Alleanza mette a disposizione. 23/1/2025
Pnrr: l’ASviS in audizione alla Camera invita a un approccio strutturale e duraturo
Giovannini ha evidenziato criticità legate a siccità, riqualificazione urbana ed energie rinnovabili, chiedendo risorse adeguate e un superamento della frammentazione decisionale. 21/1/2025
Il 4 febbraio l’ASviS Live su diritto del lavoro e contrattazione collettiva
Evento di presentazione della nuova pubblicazione ASviS per riflettere sul ruolo che i contratti collettivi possono avere per lo sviluppo sostenibile e sull’impatto della modifica costituzionale e delle direttive Ue sulle aziende. 20/1/2025
Parte la 5° Scuola ASviS sullo sviluppo sostenibile per Regioni e Province autonome
Preparare i funzionari regionali della Pa alle sfide attuali nell’ottica della sostenibilità: questo l’obiettivo del percorso di alta formazione dell’Alleanza al via il 16 gennaio. 16/01/25
Il 21 febbraio l’ASviS Live sulla Costituzione a tre anni dalla riforma
Un dibattito tra esperte ed esperti per discutere su come tradurre in politiche il principio di giustizia intergenerazionale inserito nella Carta, anche in coerenza con il Patto sul futuro. Amato e Casellati tra i relatori. 15/01/25
Aderenti
Manuale Wwf, una guida innovativa per educare al rapporto con la natura
Uno strumento per formare studenti e insegnanti a un approccio consapevole verso l’ambiente, attraverso esperienze dirette e metodologie avanzate: questo l’obiettivo del documento redatto dalla Rete educazione Wwf Italia. 12/2/2025
Gas: arriva l’inverno più caro di sempre, bisogna puntare sull’efficienza energetica
Lo studio di Ecco: l’instabilità geopolitica riporta in alto le bollette italiane del gas. Tuttavia, non sono ancora state previste misure per calmierare i prezzi. Chi però vive in “classe A” paga fino al 65% in meno. 13/1/2025
Lo studio di Oxfam su super ricchi e CO2: “sono il motore della crisi climatica”
50 dei miliardari più ricchi producono in media più carbonio in circa un'ora e mezza di quanto una persona comune non faccia in tutta la sua vita. Occorre aumentare la tassazione su patrimoni e attività inquinanti. 13/12/24
Diritti umani nell’era digitale e dell’Ai: una Carta per le nuove generazioni
Da Indire e DiCultHer nove principi e numerose attività didattiche per educare a un uso responsabile della tecnologia, promuovendo dignità, libertà e rispetto, verso sé e gli altri, in un contesto digitale in continua evoluzione. 12/12/24
Archivio notizie dal mondo ASviS
![L’ASviS contribuisce alla coerenza delle politiche per l’Agenda 2030](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/Ocse_PolicyCoherence_HP.jpg)
L’ASviS contribuisce alla coerenza delle politiche per l’Agenda 2030
Un rapporto dell’Ocse evidenzia che l’Alleanza svolge un ruolo attivo per la partecipazione degli stakeholder, uno degli otto elementi fondamentali per migliorare la coerenza delle politiche.
![Festival dello Sviluppo Sostenibile: i messaggi e i numeri di un successo](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/ASviS.jpg)
Festival dello Sviluppo Sostenibile: i messaggi e i numeri di un successo
L’evento è durato 17 giorni, uno per ogni SDG, contando 221 eventi, 2300 relatori e protagonisti, 110mila visualizzazioni del sito e più di 700mila persone raggiunte sui social media.
![Firmata la Carta di Bologna per l’ambiente, il ruolo dell’ASviS](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/CartaBo.jpg)
Firmata la Carta di Bologna per l’ambiente, il ruolo dell’ASviS
I sindaci delle città metropolitane firmano un documento che impegna le maggiori città italiane al raggiungimento di obiettivi di tutela ambientale in linea con gli SDGs, come proposto dall’ASviS.
![Evento conclusivo del Festival: risultati presentati a Mattarella e istituzioni](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/Roma_5_.jpg)
Evento conclusivo del Festival: risultati presentati a Mattarella e istituzioni
Bilancio alla Camera di questi 17 giorni. Gentiloni: grazie per il grande dialogo che avete suscitato. E annuncia che la presidenza del Consiglio si assume il coordinamento della Strategia di sviluppo sostenibile.
![Per le imprese la sostenibilità è già oggi un presupposto per lo sviluppo](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/Milano_2_.jpg)
Per le imprese la sostenibilità è già oggi un presupposto per lo sviluppo
Cronaca del convegno di Milano. Il ministro Galletti: un nuovo assetto istituzionale per coordinare meglio le strategie del governo.
![“Smart, fair and sustainable”: ecco la Pa secondo Jeffrey Sachs](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/hqdefault.jpeg)
“Smart, fair and sustainable”: ecco la Pa secondo Jeffrey Sachs
"L'Italia può raggiungere gli Obiettivi dell'Agenda 2030", parola dell'economista direttore dell'Earth Institute, ma "E' necessario investire di più in Ricerca e Sviluppo e lavorare su istruzione, corruzione e disoccupazione".
![Non può esserci sviluppo se non si riducono le diseguaglianze](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/Napoli_Hp.png)
Non può esserci sviluppo se non si riducono le diseguaglianze
Cronaca del convegno inaugurale del Festival: gli interventi di quattro ministri, i pareri degli esperti, le testimonianze della società civile.
![Sulla sostenibilità l’Italia risponde: oltre 8mila persone a seguire la diretta](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/Social_1_.png)
Sulla sostenibilità l’Italia risponde: oltre 8mila persone a seguire la diretta
Il messaggio lanciato da ASviS ha raggiunto 76.600 visualizzazioni. E' quanto mostrano i dati del web rilevati nella giornata inaugurale del Festival a Napoli.
Editoriale: Benvenuti al primo Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile
Una grande occasione di confronto e condivisione di pratiche virtuose che possono cambiare il nostro modello di sviluppo, le politiche, le strategie aziendali e i comportamenti individuali. Tutti i nostri eventi rappresentano un segnale di vitalità e di interesse del nostro Paese per le tematiche da cui dipende non solo il nostro futuro, ma anche il presente.
Le “azioni strategiche” previste nel Def e il ruolo della società civile
Per la prima volta, il Programma nazionale di riforma presentato dal governo italiano elenca tre “azioni strategiche” che si possono ricondurre all’Agenda 2030: la Strategia per lo sviluppo sostenibile, gli indicatori di benessere e l’introduzione del bilancio di genere. Il ruolo del’ASviS e del suo portavoce.
![WeWorld Index 2017: bambini, adolescenti e donne tra inclusione ed esclusione](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/WeWorld.png)
WeWorld Index 2017: bambini, adolescenti e donne tra inclusione ed esclusione
Il rapporto mette in luce drammatiche disuguaglianze: solo il 5% della popolazione mondiale vive in un Paese in cui il grado di inclusione è buono mentre il 38% vive in condizioni di esclusione gravi o gravissime.
![Regional Forum on Sustainable Development: il ruolo della società civile](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/foto/shutterstock_334786007.jpg)
Regional Forum on Sustainable Development: il ruolo della società civile
Anche ASviS presente all’incontro di Ginevra. Un’occasione di approfondimento e di scambio delle best practices, con particolare attenzione ai giovani.
![Festival dello sviluppo sostenibile, già oltre 200 eventi in programma](/plugins/slir/w1140-c220x120/public/asvis/images/Schermata_2017-04-21_alle_13.06.57.png)
Festival dello sviluppo sostenibile, già oltre 200 eventi in programma
Il Festival, promosso dall'Alleanza, si svolgerà su tutto il territorio dal 22 maggio al 7 giugno. Si comincia a Napoli con il convegno “Italia 2030: che nessuno resti indietro!”, dedicato al contrasto di tutte le forme di disuguaglianza.
Sottoscrivi la lettera per realizzare un nuovo scenario europeo
L'ASviS e le altre organizzazioni internazionali di Europe Ambition 2030, la coalizione della società civile nata dalla Conferenza alla Camera dei Deputati del 23 marzo, invitano a sottoscrivere una lettera aperta ai Capi di Stato e di Governo per promuovere il ruolo dell’Europa come “leader mondiale degli SDGs”. Ecco il testo dell’Appello.
Editoriale: La Strategia di sviluppo sostenibile sia quella del Paese
Il 12 marzo il ministero dell'Ambiente ha discusso la bozza di Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile con la società civile. All'incontro ha partecipato anche il presidente dell'ASviS Pierluigi Stefanini, che ha sottolineato che la strategia necessita di ulteriori elementi per essere efficace. Ecco il suo intervento.