Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rapporto ASviS 2024

 

 

 

 

Siamo su un sentiero di sviluppo insostenibile.

 Il 9° Rapporto ASviS offre una fotografia del Paese,
 con uno sguardo all'Europa e al mondo, avanzando
proposte per un cambio di rotta radicale. 

 Tra le novità, le previsioni al 2030 e l'individuazione
di 4
 game changer che potrebbero influenzare
profondamente il futuro dell'Italia. 

 

 

 

QUATTRO ASVIS LIVE PER APPROFONDIRE IL RAPPORTO 

ASviS live: “Il Regolamento Ue sul ripristino della natura è una grande opportunità”

L’Italia conferma la chiusura delle centrali a carbone entro il 2025 (tranne che per la Sardegna). I temi ambientali non devono essere divisivi, tutelare la biodiversità ha anche un valore economico importante per le imprese. 6/12/24

ASviS live: “Su fragilità sociali e mercato del lavoro serve un colpo di reni”

Senza un’inversione di rotta, le prospettive educative e occupazionali dei giovani rischiano di diventare sempre più critiche. Necessario aggiornare i contratti alle nuove tecnologie. Le questioni emerse all’evento sulle sfide sociali. 4/12/24

ASviS live: “Serve un confronto sindacati-politica-imprese per un’Italia più competitiva”

Per l’ASviS la Legge di bilancio “è prudente ma poco ambiziosa”. La sostenibilità non è un’autolimitazione dello sviluppo. L’inazione costa, gli investimenti verdi generano maggiori benefici per l’economia.  27/11/24

ASviS Live: il progresso europeo richiede anche un diverso modo di fare le leggi

Occorre non fare passi indietro su Agenda 2030 e Green deal, mentre serve un salto legislativo, secondo quanto emerso all’evento dedicato alle istituzioni. L’impegno dell’Intergruppo parlamentare sviluppo sostenibile sul Rapporto 2024.  20/11/24

ESPLORA I DATI

INFOGRAFICHE INTERATTIVE, CARD CON I DATI E CONFRONTO CON L'EUROPA:
VAI AL FOCUS SU CIASCUN GOAL

CONTENUTI SPECIALI

ASviS Report Morning Show

Abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale di immaginare la notizia del lancio del Rapporto ASviS 2024 in lingua inglese, in un tipico Morning Show. Per i più curiosi...Buon ascolto!

[ASCOLTALO ANCHE SU YOUTUBE]

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.

Aderenti