Giornata nazionale dell'informazione costruttiva 2022
La Giornata nazionale dell'Informazione costruttiva 2022 è promossa dall'associazione Mezzopieno, che si occupa della diffusione del giornalismo costruttivo. Il 3 maggio i giornalisti aderenti si impegnano a pubblicare uno o più articoli secondo i principi del giornalismo costruttivo e con #Gnic2022. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
martedì 3 maggio 2022
Giunta alla seconda edizione, la Gnic vuole contribuire a un giornalismo di qualità, costruttivo e positivo. Tutti gli attori coinvolti si impegnano a pubblicare uno o più articoli sottolineando l’adesione alla campagna con il riferimento in calce alla giornata nazionale dell'Informazione costruttiva 2022 #Gnic2022.
La Gnic2022 è accompagnata da un evento online in diretta dalle 10 alle 13 che coinvolgerà alcuni dei professionisti dell'informazione che hanno aderito alla campagna. Per tutto il 3 maggio gli articoli, le storie e gli approfondimenti scritti e pubblicati dagli aderenti alla Gnic2022 saranno oggetto di una campagna di diffusione e di confronto.
Inoltre, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17 a Milano (sede in via di definizione) è organizzato un evento di formazione per giornalisti, “Il giornalismo che vorrei”, durante il quale saranno presentati i risultati dell’indagine che ha coinvolto lettori, fruitori di media e giornalisti in un’ampia riflessione e un confronto allargato e condiviso sul giornalismo italiano per valorizzare le forme e le fonti di giornalismo costruttivo. Interverranno: Luca Streri, movimento Mezzopieno; Marta Casonato, psicologa, dottoressa di ricerca, ufficio studi Mezzopieno; Assunta Corbo, Constructive network; Barbara Reverberi, Freelance network; Ruben Razzante, Dirittodellinformazione.it