Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Giornata nazionale dell'informazione costruttiva 2022

La Giornata nazionale dell'Informazione costruttiva 2022 è promossa dall'associazione Mezzopieno, che si occupa della diffusione del giornalismo costruttivo. Il 3 maggio i giornalisti aderenti si impegnano a pubblicare uno o più articoli secondo i principi del giornalismo costruttivo e con #Gnic2022. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Asvis Goal4 Goal10 Goal16 Patrocini approvati
Quando

martedì 3 maggio 2022

Descrizione

Giunta alla seconda edizione, la Gnic vuole contribuire a un giornalismo di qualità, costruttivo e positivo. Tutti gli attori coinvolti si impegnano a pubblicare uno o più articoli sottolineando l’adesione alla campagna con il riferimento in calce alla giornata nazionale dell'Informazione costruttiva 2022 #Gnic2022.

La Gnic2022 è accompagnata da un evento online in diretta dalle 10 alle 13 che coinvolgerà alcuni dei professionisti dell'informazione che hanno aderito alla campagna. Per tutto il 3 maggio gli articoli, le storie e gli approfondimenti scritti e pubblicati dagli aderenti alla Gnic2022 saranno oggetto di una campagna di diffusione e di confronto.

Inoltre, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17 a Milano (sede in via di definizione) è organizzato un evento di formazione per giornalisti, “Il giornalismo che vorrei”, durante il quale saranno presentati i risultati dell’indagine che ha coinvolto lettori, fruitori di media e giornalisti in un’ampia riflessione e un confronto allargato e condiviso sul giornalismo italiano per valorizzare le forme e le fonti di giornalismo costruttivo. Interverranno: Luca Streri, movimento Mezzopieno; Marta Casonato, psicologa, dottoressa di ricerca, ufficio studi Mezzopieno; Assunta Corbo, Constructive network; Barbara Reverberi, Freelance network; Ruben Razzante, Dirittodellinformazione.it

Destinatari
professionisti e fruitori dell'informazione

Aderenti