Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Video

Video sul Position paper "Qualità dell'aria"

L'ASviS offre analisi e proposte sul tema dell’inquinamento atmosferico nel nostro Paese, uno dei principali fattori di rischio ambientale per la salute. Vai al documento

Guarda la video-sintesi del secondo evento ASviS-Live

L'iniziativa "La Costituzione e lo sviluppo sostenibile" ha analizzato le trasformazioni che avverranno a seguito della riforma che ha introdotto il concetto di giustizia intergenerazionale e quello di protezione degli ecosistemi nella Carta. 

La video-sintesi dell'evento ASviS Live su Pnrr e Legge di bilancio 2022

Il filmato ripercorre i momenti salienti della presentazione del nuovo Rapporto realizzato dall'Alleanza che riporta una analisi sull'attuazione del piano italiano Next generation Eu e della Legge di bilancio 2022. 

#Earthday e sostenibilità ambientale: tuteliamo il nostro Pianeta!

In occasione della Giornata mondiale della Terra, l'Alleanza ha prodotto un video che racconta, con un linguaggio semplice, la dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile secondo gli Obiettivi dell'Agenda Onu 2030. 

Video su Infrastrutture verdi urbane e periurbane 

A partire dalla pubblicazione del Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane", l'ASviS diffonde un approfondimento sulla cultura della natura in città    24/3/22

Un video per spiegare cos'è l'Agenda 2030

Pianeta, prosperità, persone, pace, partnership: in queste cinque parole chiave è racchiuso il senso dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile: scopri il loro significato!  16/3/22

Video su e-commerce e logistica urbana

A partire dalla pubblicazione del Position Paper "City logistic", l'ASviS diffonde un approfondimento sulle trasformazioni della distribuzione logistica delle merci urbane 31/1/22

Quale futuro per lo sviluppo sostenibile nelle aree interne e montane?

Il Position paper del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 definisce la via per la sostenibilità dei territori. Serve un’Agenda per lo sviluppo sostenibile per le aree interne e la montagna targata Cipess. 31/1/22

Aderenti