Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Fa' la cosa giusta!
29 aprile - 1 maggio

La Fiera sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo editore, si svolgerà a Milano nei padiglioni di fieramilanocity. La manifestazione presenterà un vasto programma culturale, il cui tema centrale è "La gentilezza come cura".

Goal4 Goal11 Goal12 Patrocini approvati Asvis
Quando

Dove
Lombardia - Milano -

Viale Colleoni

Descrizione

Dopo due anni a distanza, la18esima edizione della fiera Fa' la cosa giusta!, che si terrà dal 29 aprile al 1° maggio nei padiglioni di fieramilanocity, vuole guardare ai temi della sostenibilità attraverso la lente della gentilezza, perché riconosciamo che la fragilità è tutt’intorno a noi, e dentro ciascuno.

Racconteremo storie di cambiamento, collettivo e individuale. Ci domanderemo cosa significa prendersi cura, guardando alle nuove forme di attivismo e alla tutela della salute e dei diritti di tutti. Cercheremo nuovi equilibri possibili per le risorse a disposizione. Scopriremo la forza e la bellezza nascosta nelle periferie, nei luoghi sottratti alle mafie e all’incuria. Esploreremo le alternative per viaggiare e fare vacanza nel rispetto dei territori e delle comunità. Ci confronteremo con i cambiamenti necessari nel mondo del lavoro, le nuove forme di leadership, il lavoro da remoto, le filiere inclusive.

Ci sarà anche la V° edizione di Sfide-la scuola di tutti, il salone per una scuola inclusiva, innovativa, produttrice di cultura... Uno spazio e un tempo per far incontrare i protagonisti del cambiamento dell’educazione. Quest'anno il tema sarà: "Resistenti e creativi - idee, pratiche e strumenti per la didattica che cambia", con quasi 60 incontri e proposte formative per dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e genitori.

Destinatari
pubblico generico per Fa' la cosa giusta!, e dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori per SDFIDE-la scuola di tutti
Contatti

info@falacosagiusata.org

Aderenti