Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Luci nel PARCo 2022 - terza edizione

Centro di creazione e cultura aps organizza nel 2022 a Firenze, tra Parc - Performing arts research centre e Parc bistrò nello storico parco delle Cascine, la terza edizione del progetto Luci nel Parco: un ciclo di eventi dedicati all'incontro di esperti e artisti su alcuni Obiettivi dell'Agenda 2030. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Asvis Goal3 Goal6 Goal11 Patrocini approvati
Quando

giovedì 5 maggio 2022

Dove
Toscana - Firenze - Piazzale delle Cascine 7
Descrizione

Luci nel PARCo è un progetto a cura di Lorenzo Ci e Susannah Iheme, giovani artisti soci di Ccc, volto a creare uno spazio di confronto interdisciplinare sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Accompagnata da un ecoaperitivo, ogni serata ospita il talk di un esperto su uno dei 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG), a cui risponde un’azione curata da artiste performative e visive. Tutte le serate sono introdotte da Italian climate network con una breve illustrazione degli SDG specifici.

Tra maggio e luglio 2022 sono previsti tre nuovi incontri con cadenza mensile, oltre a un eventuale quarto appuntamento autunnale in concomitanza con il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Gli interventi artistici saranno interamente a cura del gruppo di giovani artiste attivamente coinvolte nel progetto Generation europe - The Academy, un programma pluriennale di educazione dei giovani alla cittadinanza attiva promosso da Internationales bildungs und begegnungswerk Dortmund (IBB) con il sostegno dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia, del programma Erasmus+ Youth Gioventù in Azione, del Ministero tedesco Bmfsfj e della Fondazione Mercator. Un melting-pot di lingue e di linguaggi espressivi che coinvolge 45 associazioni giovanili di 15 paesi europei impegnate in ambito culturale e sociale (https://generationeurope.org/en/).

Destinatari
Pubblico generico, in massima parte giovanile
Contatti

Gli eventi sono a ingresso libero, nel rispetto delle regole anti-Covid, e sono gratuiti, a parte il costo dell'apericena. Per informazioni: PARC Performing Arts Research Centre, tel:+39055351599. Email: info@centrocreazionecultura.eu

Aderenti