VIII Seminario interdisciplinare sull'accoglienza - Rigenerare la dignità del lavoro
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Lavoroperlapersona e patrocinata dall'ASviS, vuole essere un'occasione per riflettere sulle condizioni e la dignità del lavoro alla luce dei cambiamenti che stiamo vivendo. Gli incontri si svolgono in presenza ad Offida.
La nostra epoca sta mettendo a dura prova la dignità del lavoro e le dimensioni che esso dischiude nell’umano: l’impatto della pandemia, le crisi geopolitiche e una forte sfiducia nel futuro hanno acuito le disuguaglianze, creando enormi conflitti sociali e numerose disparità economiche. L’evoluzione espansiva della Gig Economy, inoltre, ha fatto emergere una evidente necessità di policy per poter fornire adeguate garanzie nei confronti di lavoratori molto spesso privi di tutele.
Il lavoro, in questa situazione, continua costantemente a farsi precario e - anche quando c’è - non offre quella adeguata solidità economica ed esistenziale di cui tutti, soprattutto i giovani, avrebbero bisogno. La pandemia, inoltre, ha fatto esplodere - in tutta la sua gravità - le disparità di genere e intergenerazionali.
Tutte queste questioni ci chiamano urgentemente a interrogarci sul lavoro del futuro, nella necessità di uno sforzo collettivo che si rivolga non solo alla scoperta, ma alla rigenerazione di una dignità del lavoro - che sembra ormai smarrita - affinché sia possibile, davvero, far rifiorire l’umano. Prendersi cura della persona passa necessariamente attraverso la tutela e l’espansione del lavoro, considerato non solo sotto il profilo economico e retributivo, ma sotto la sua dimensione antropologica più profonda: essere espressione della persona che progetta - in relazione con gli altri - un futuro più accogliente e inclusivo per tutti dando valore a ciascuno.
La partecipazione al VIII Seminario interdisciplinare sull’accoglienza è gratuita, ma – per motivi organizzativi – è necessaria la registrazione alla pagina dedicata del sito. Allo scopo di coprire i costi del seminario (organizzazione, catering, spettacoli, materiali, etc.) e le altre attività di promozione culturale della Fondazione Lavoroperlapersona sono gradite erogazioni liberali secondo le modalità illustrate all’interno della pagina di registrazione.