L'Officina
Parte a settembre la prima edizione de L'Officina, un percorso formativo organizzato dall'associazione Officine Italia che si pone come obiettivo quello di portare le energie di giovani talenti nella Pubblica amministrazione, permettendo loro di vivere un’esperienza formativa e professionale all’interno di alcuni Ministeri chiave per l’attuazione del Pnrr. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
Nel 2022 l'associazione Officine Italia lancerà la prima edizione dell’Officina per portare le energie di giovani talenti nella Pubblica amministrazione, un attore chiave per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per il rilancio del Paese. Per farlo, selezioneremo un gruppo di circa 25 talenti under 30, con profili eterogenei, che da settembre a dicembre 2022 avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa e professionale all’interno di alcuni Ministeri chiave per l’attuazione del PNRR.
Il programma inizierà a metà settembre 2022 con un bootcamp di due settimane di formazione intensiva per fornire ai partecipanti competenze verticali, trasversali, metodologie e attitudini con le quali creare valore all’interno dei Ministeri e sviluppare al meglio le progettualità che saranno loro assegnate. Nei mesi successivi, infatti, i giovani lavoreranno e si confronteranno su progetti di evidence-based policymaking co-creati da Officine Italia e dai dipartimenti di riferimento dei Ministeri coinvolti, lavorando inoltre in funzione di staff con figure apicali di tali strutture. Il lavoro verrà svolto attraverso processi di co-creazione e design thinking, affinché le soluzioni proposte siano innovative e rispondano alle esigenze concrete dei Ministeri.