Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Seminare scienza per raccogliere futuro

Il progetto, patrocinato dall'ASviS, è realizzato da SeedScience onlus e ha l'obiettivo di realizzerà un documentario sull’accesso all’educazione in zone rurali della Tanzania, rivolto a giovani in Italia nell'obiettivo di costituire un ponte virtuale tra i due Paesi e sviluppare conoscenze e competenze su aspetti ambientali e sociali.

Goal4 Patrocini approvati Goal10 Asvis
Quando

giovedì 16 giugno 2022

Descrizione

Realizzazione di un documentario per diffondere consapevolezza sull'importanza e valore dell'istruzione, partendo dai banchi di scuola, in Italia, per coinvolgere e rendere protagoniste le giovani generazioni. Costruiamo un ponte tra studenti delle scuole italiane e quelli della Tanzania. Storie e momenti di vita quotidiana saranno protagonisti del documentario che attraverso immagini, suoni, parole immergerà gli spettatori nella realtà.

L'approccio del racconto è positivo e vedrà il coinvolgimento di videomaker locali, vogliamo che siano i loro occhi a raccontare la loro realtà, ci sarà la supervisione e la post-produzione di una casa di produzione italiana, ItalianFilm. Le riprese sono previste per fine giugno 2022.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=TdFkiJYXTv0

Le tematiche affrontate rientrano nell’approccio One-health e permettono la promozione di informazioni e azioni utili per la diffusione della conoscenza degli aspetti ambientali e sociali a 360° e un’educazione all’economia circolare e alla sostenibilità, in particolare i Goals 4, 6, 10, 12, 13, 16, 17.

Destinatari
Studentesse, studenti e docenti della scuola primaria e secondaria I e II grado. Società civile.
Contatti

info@seedscience.it

Media e social

Aderenti