Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

I Musei nei territori, i territori nei Musei: l’educazione come esperienza

Il Polo Museale presenta in Aula Odeion del Museo dell'Arte Classica il programma del progetto a docenti, studenti e studentesse, associazioni culturali e comunità del territorio. Parte della giornata sarà dedicata a un seminario formativo sul ruolo dei musei come spazio di educazione non formale. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, vedrà inoltre la partecipazione di Mariaflavia Cascelli, referente ASviS per i gruppi di lavoro Goal 1-10 e Goal 3.

Goal3 Goal4 Goal5 Asvis Patrocini approvati
Quando

lunedì 6 giugno 2022

Dove
Lazio - Roma - Piazzale Aldo Moro 5
Descrizione

I musei in quanto spazi partecipativi e trasparenti sono luoghi di inclusione, crescita e creatività, in grado di soddisfare le richieste, generate dalla crisi attuale, di ripensamento creativo, trasformazione degli spazi pubblici e miglioramento del benessere soprattutto per le nuove generazioni. In tal senso, la varietà dei musei del Pms risponde perfettamente alle esigenze educative per la ripresa, per le quali la consapevolezza del proprio contesto socio-ambientale e l’unione tra arte, scienza e tecnologie giocano un ruolo chiave. Obiettivo del progetto è avvicinare i pubblici delle scuole alla conoscenza del patrimonio museale di Sapienza per stimolare l’interesse su tematiche centrali quali: biodiversità, ecologia, sostenibilità ambientale ed economica, climate change, salute psico-fisica, uguaglianza di genere, inclusività ed economia circolare, in linea con la promozione di un’istruzione basata sull’approccio tematico e non meramente disciplinare. L'evento prevede inoltre un seminario formativo per i docenti in merito al ruolo dei musei nelle pratiche di educazione non formale e come luoghi di disseminazione delle conoscenze fondamentali per conseguire alcuni degli Obiettivi dell'Agenda 2030. Il seminario varrà come corso di aggiornamento per docenti sulla piattaforma Sofia. A seguire una tavola rotonda discuterà con i presenti e le associazioni del territorio sulle tematiche dell'evento.

Destinatari
Insegnanti delle scuole primarie e secondarie, associazioni culturali, operatori e operatrici museali
Contatti

polomusealesapienza@uniroma1.it

Aderenti