Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

4° Corso di formazione per mediatori artistico-culturali

Il Fai Roma promuove un corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini stranieri che vivono in Italia per coinvolgerli nella fruizione del patrimonio artistico e culturale inteso come strumento di dialogo e integrazione con il territorio. Il corso si terrà a settembre/ottobre 2022 al MuCiv. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Patrocini approvati Goal11 Goal15 Asvis
Quando

mercoledì 7 settembre 2022
mercoledì 14 settembre 2022
mercoledì 21 settembre 2022
mercoledì 28 settembre 2022
mercoledì 5 ottobre 2022
venerdì 7 ottobre 2022
venerdì 14 ottobre 2022
venerdì 21 ottobre 2022

Dove
Lazio - Roma - Piazza Guglielmo Marconi, 14
Descrizione

Il corso si inserisce nell'ambito del progetto "Fai Ponte tra culture", l'iniziativa del Fai - Fondo per l'ambiente italiano Ets che intende coinvolgere cittadini di origine straniera che vivono stabilmente in Italia nella conoscenza e nella fruizione del patrimonio artistico culturale considerato come strumento di dialogo e di integrazione con il territorio e la comunità locale. Nello specifico il corso si propone di formare "mediatori artistico-culturali", ovvero persone interessate all'arte e alla cultura italiana e desiderose di trasmettere quanto appreso alla propria comunità di origine. Con questo progetto il Fai contribuisce all'Obiettivo 11 dell'Agenda 2030 "Città e comunità sostenibili" e in particolare al target 11.4 "Rafforzare gli impegni per proteggere il e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo. Contribuisce, inoltre, all'Obiettivo 15 "Vita sulla Terra" perchè il progetto prevede l'acquisto e la piantumatumazione di alberi per ogni iscritto. 

Il corso sarà ospitato dal Museo delle civiltà di Roma in collaborazione con l'Istituto demoentoantropologico. 

Destinatari
Cittadini di origine straniera che vivono stabilmente a Roma e tutti coloro che operano a vario titolo con associazioni di stranieri e interessati al dialogo interculturale.

Aderenti