Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Bookolica - festival dei lettori creativi

Bookolica è il festival letterario, organizzato dall'associazione culturale Bottega No-Made e patrocinato dall'ASviS, diventato un punto di riferimento culturale per il nord Sardegna. Propone attività trasversali tra cui presentazione di libri, laboratori e performance artistiche.

Goal4 Asvis Patrocini approvati
Quando

martedì 30 agosto 2022
mercoledì 31 agosto 2022
giovedì 1 settembre 2022
venerdì 2 settembre 2022
sabato 3 settembre 2022
domenica 4 settembre 2022

Descrizione

Bookolica nasce dalla necessità di scoperta e dalla genuina voglia di incontro, dal desiderio di incanalare una molteplicità di energie e spinte propulsive eterogenee in un'occasione di scambio tra singoli, comunità e luoghi attraverso differenti storie, esperienze e linguaggi artistici. Le numerose identità si mostrano in un linguaggio accessibile.

Gli eventi di Bookolica sono esperienze artistiche multidisciplinari dove chi partecipa è accompagnato in un percorso di scoperta sia individuale, attraverso la sperimentazione dei linguaggi dell’arte, sia comunitaria, attraverso la condivisione e l’incontro collettivo, che contribuiscono a creare memoria e identità.

Sono previste attività trasversali per tutti i pubblici coinvolti, tra cui:

  • attività legate al mondo letterario, come presentazione di libri, dialoghi con autori e autrici, reading letterari;
  • attività laboratoriali per l'infanzia;
  • performance e installazioni artistiche, sonore e musicali.

Da quest’anno s’intende creare connessione e co-creazione generativa di nuove idee per sezionare la violenza, decodificarla per comprenderla e dominarla. La disamina sarà portata avanti nelle macro aree di interesse del Festival, consolidate negli anni, come la sostenibilità ambientale, l'inclusività e la parità di genere: da quest'ultima prospettiva, sarà trattata la matrice culturale della violenza di genere da un punto di vista letterario e nei laboratori per l'infanzia.

Destinatari
Il pubblico del festival è vario, sono previste attività di coinvolgimento per ogni target: bambini, adolescenti e adulti.
Contatti

Segretria organizzativa
Email: segreteria@bookolica.it

Aderenti