Bookolica - festival dei lettori creativi
Bookolica è il festival letterario, organizzato dall'associazione culturale Bottega No-Made e patrocinato dall'ASviS, diventato un punto di riferimento culturale per il nord Sardegna. Propone attività trasversali tra cui presentazione di libri, laboratori e performance artistiche.
Bookolica nasce dalla necessità di scoperta e dalla genuina voglia di incontro, dal desiderio di incanalare una molteplicità di energie e spinte propulsive eterogenee in un'occasione di scambio tra singoli, comunità e luoghi attraverso differenti storie, esperienze e linguaggi artistici. Le numerose identità si mostrano in un linguaggio accessibile.
Gli eventi di Bookolica sono esperienze artistiche multidisciplinari dove chi partecipa è accompagnato in un percorso di scoperta sia individuale, attraverso la sperimentazione dei linguaggi dell’arte, sia comunitaria, attraverso la condivisione e l’incontro collettivo, che contribuiscono a creare memoria e identità.
Sono previste attività trasversali per tutti i pubblici coinvolti, tra cui:
- attività legate al mondo letterario, come presentazione di libri, dialoghi con autori e autrici, reading letterari;
- attività laboratoriali per l'infanzia;
- performance e installazioni artistiche, sonore e musicali.
Da quest’anno s’intende creare connessione e co-creazione generativa di nuove idee per sezionare la violenza, decodificarla per comprenderla e dominarla. La disamina sarà portata avanti nelle macro aree di interesse del Festival, consolidate negli anni, come la sostenibilità ambientale, l'inclusività e la parità di genere: da quest'ultima prospettiva, sarà trattata la matrice culturale della violenza di genere da un punto di vista letterario e nei laboratori per l'infanzia.
Segretria organizzativa
Email: segreteria@bookolica.it