Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Non siamo Atlantide - Tasselli di sostenibilità
24 - 25 settembre

Aquileia ospita, per il terzo anno consecutivo, il Festival Non siamo Atlantide. L’evento, patrocinato dall'ASviS, si conferma il portale dello sviluppo sostenibile in Friuli Venezia Giulia: persone, comunità, aziende e associazioni insieme salpano alla ricerca del bene comune.

Asvis Goal5 Goal12 Goal15 Patrocini approvati
Quando

sabato 24 settembre 2022
domenica 25 settembre 2022

Dove
Friuli-Venezia Giulia - Aquileia - Piazza Capitolo
Descrizione

Il Festival Non siamo Atlantide, nella sua terza edizione, offre una visione sempre più articolata, multi dimensionale e concreta nei supporti scientifici, economici e umanistici alla manifestazione. Temi del Festival sono l’uomo e la sua esistenza sulla Terra, nel cosmo interiore ed esteriore, e la sostenibilità nella vita quotidiana.

Il programma prevede momenti e incontri su diversi temi: il Campo base e la Volta del cielo con esploratori ed esploratrici di sostenibilità simbiotiche; professori e architetti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito per discutere sul senso degli ecosistemi naturali e degli alberi patriarchi e le città verticali; una nuova economia ispirata all’Enciclica Laudato Sì; laboratori sensoriali ed emozionali con la maga del cioccolato pluripremiata dal Financial times e Wallpaper; cucina avanguardista senza spreco; laboratori per i bambini sull’Agenda 2030 delle Nazioni unite; tavola rotonda fra turismo, arte e spirito.

Il Festival diventa metafisico, sostenendo la nuova spedizione scientifica Sud America 2022 dell’esploratore Andrea Maroè nella Foresta Amazzonica in Perù, Ecuador e Brasile (le scoperte saranno presentate in anteprima mondiale al Festival) in partenza a marzo per quattro mesi circa: una sfida avventurosa e complessa perché in solitaria, e, nello spirito argonautico, ambiziosa. In alto, appunto.

Destinatari
Imprese, cittadini e istituzioni.
Contatti

Referente per le aziende: Piero Zerbin - 329 7387984
Referente per i partner, i relatori, e le associazioni: Cristina Lambiase - 320 4144100
Referente media: Ylenia Pravisani - 338 8999357
Email: nonsiamoatlantide@gmail.com

Aderenti