Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Acquacoltura, tra sostenibilità e pregiudizi

ComeUnaMarea Onlus, in ambito di "Cerealia 2022" realizza un evento online, patrocinato dall'ASviS, per parlare di sviluppo sostenibile nell'acquacoltura attraverso una comunicazione corretta rispetto a un settore intorno al quale c'è ancora molto da fare in termini di conoscenza diffusa e superamento dello scetticismo.

Patrocini approvati Goal3 Goal9 Goal12 Asvis
Quando

lunedì 19 settembre 2022

Descrizione

Cerealia è una manifestazione culturale a cadenza annuale con carattere internazionale. Esso si propone come una rete culturale in cui la cooperazione è finalizzata al raggiungimento di un unico scopo condiviso da soggetti differenti, pubblici e privati. Cerealia opera come un festival partecipativo, dando valore al modello di sharing economy. Cerealia Festival 2022, giunto alla sua 12esima edizione, propone il tema "seminare il futuro: educazione alimentare e sensibilizzazione ambientale dei giovani".

Le iniziative della 12esima edizione del Festival che avranno luogo, dal 9 giugno al 9 luglio e dal 15 settembre al 30 ottobre 2022, in diverse Regioni italiane e nel Regno di Giordania, Paese ospite 2022. Poiché l'anno 2022 è stato proclamato dalle Nazioni unite quale "Anno internazionale della pesca artigianale e dell'acquacoltura", la 12esima edizione di Cerealia Festival affronterà anche i temi legati a tale settori.

ComeUnaMarea Onlus, componente della "Rete Cerealia Festival" , realizzerà l'evento "Acquacoltura, tra sostenibilità e pregiudizi". L'incontro si pone l'obiettivo di offrire una comunicazione corretta rispetto a un settore intorno al quale c'è ancora molto da fare in termini di conoscenza diffusa e superamento dello scetticismo. L'iniziativa, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare, sposa i Goal 3 (Salute e benessere), il Goal 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) e del Goal 12 (Conusmo e produzione responsabili) degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. L'evento avrà luogo il 15 settembre, dalle ore 16.00, su piattaforma Zoom https://us02web.zoom.us/j/3747366098 e in Facebook streaming.

https://www.cerealialudi.org/

Destinatari
Pubblico

Aderenti