Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Libretto informativo sull'Agenda 2030

Csv Lombardia Sud nell'ambito del progetto culturale Trama dei Diritti ha deciso di realizzare una pubblicazione con idee e azioni concrete alla portata di tutti i cittadini per promuovere responsabilità e partecipazione nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Goal4 Goal10 Goal7 Patrocini approvati Asvis
Quando

Martedì 20 Settembre 2022

Descrizione

Inizia intorno al 20 la pubblicazione di un libretto informativo sull'Agenda 2030. Si tratta di un libricino in cui viene raccontata in modo semplice l'Agenda 2030, grazie all'utilizzo di testi facilitati predisposti dal partener Anffas Cremona, e per ogni Obiettivo sono state raccolte ed elaborate cinque azioni concrete che ogni cittadino può portare avanti.

Il libretto si rivolge a un pubblico generalista, può adattarsi sia a grandi sia piccoli, e ha un'attenzione anche per persone che hanno disabilità.

Il libretto nasce per promuovere il più possibile la conoscenza dell'Agenda 2030 e per attivare in tutti i cittadini un desiderio di interesse e partecipazione, nonchè senso di responsabilità prchè tutti si sentano chiamati in causa per la costruzione di un presente e di un futuro attento ai diritti, alla sostenibilità e alle risorse del Pianeta.

Il libretto - che si intitola: "E tu, cosa vuoi fare? Idee e azioni per realizzare i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" -  verrà stampato in qualche migliaio di copie e verrà distribuito nei territori di Csv Lombardia Sud che copre le provincie di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. 

 

 

Destinatari
La cittadinanza
Informazioni aggiuntive sull'evento

Tolto dalla sezione contatti "Se più avanti il libretto verrà pubblicato sul vostro sito, mettete come contatto la mail cultura.sud@csvlombardia.it"

Aderenti