Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Gis day 2022

L'edizione di quest'anno, intitolata "Resistenza e conservazione", si svolgerà online in tutto il mondo. In Italia gisAction sarà protagonista organizzando, in collaborazione con la Regione Umbria, un evento in diretta sui canali web per celebrare la cultura geografica. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Goal11 Goal13 Goal15 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 16 novembre 2022

Descrizione

L'edizione 2022 del Gis day si svolgerà anche a Perugia il 16 Novembre e potrà essere seguita online per celebrare le tecnologie geospaziali e le loro molteplici applicazioni.

Organizzato da gisAction brand dell'azienda perugina TeamDev, in collaborazione con la Regione Umbria - Ufficio geologico regionale, l'evento vedrà la partecipazione di enti pubblici, ong, associazioni, che in vario modo hanno sfruttato le potenzialità delle applicazioni basate su sistemi informativi geografici (gis) in supporto alle loro attività.

Ciascun intervento sarà associato a un obiettivo di sviluppo sostenibile che concorre a raggiungere.

L'evento sarà diviso in due sessioni:

Mattina - Workshop formativo sulle tecnologie gis (su iscrizione)

Pomeriggio - Conferenza divulgativa sul tema "Resilienza e conservazione - La 'scienza del dove' a servizio del pianeta" con pitch di importanti esponenti di ong, associazioni ed enti quali Legambiente, Ispra, Copernicus, Regione Umbria, Cittadini Reattivi, Esri, Parco nazionale del Comoé.

Destinatari
Specialisti del settore, geologi, urbanisti, accademici, tecnici IT, architetti
Streaming online

Aderenti