Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Festival dei Diritti 2022
17-27 novembre

“Costruire speranza” è il tema dell’edizione 2022 dell’evento promosso da Csv Lombardia Sud. In programma attività e iniziative legate ai temi dell’Agenda 2030 in modalità online e in presenza nei territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

Goal4 Goal10 Goal16 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 17 novembre 2022 h. 17:30-23:00
domenica 27 novembre 2022 h. 17:30-23:00

Dove
Lombardia - Cremona, Lodi, Mantova e Pavia -

Vari luoghi delle città

Descrizione

CSV Lombardia Sud, organizzazione di servizio per gli Enti del Terzo Settore che opera nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, promuove la 16esima edizione del Festival dei Diritti.

Il Festival, che si svolgerà dal 17 al 27 novembre 2022 con iniziative gratuite diffuse sull’intero territorio di competenza di Csv, si propone come un percorso co-progettato di eventi culturali intorno al tema dei diritti, che coinvolge associazioni, istituzioni e comunità.

L’edizione 2022 del Festival rappresenta una tappa importante del cammino iniziato a gennaio 2021 con “La Trama dei diritti” e poi sfociato a primavera 2022 nella creazione di una vera e propria community di associazioni ed enti di varia natura che intendono far crescere impegno e responsabilità collettive sui temi della comunità, diffondendo conoscenza e sensibilità sugli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Il tema a cui saranno dedicate le iniziative del Festival dei Diritti 2022, deciso insieme alle realtà della community della Trama dei diritti, è costruire speranza: un invito e un desiderio a promuovere nelle nostre comunità riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia, consolidare relazioni, immaginare e disegnare traiettorie per un futuro sostenibile, attento alle persone e al pianeta. 

Le iniziative che confluiranno all’interno del calendario sono diffuse in tutti i territori delle nostre provincie e ogni iniziativa declina uno o più Obiettivi dell'Agenda 2030. Si manda via mail bozza del programma.

Destinatari
La cittadinanza in generale
Contatti

www.festivaldeidiritti.org

Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti