Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

20esimo Premio Socialis

Cerimonia di consegna del Premio Socialis, con il patrocinio dell'ASviS, riconoscimento italiano alle tesi di laurea su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.

Goal5 Goal8 Goal9 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 2 dicembre 2022

Dove
Lazio - Roma - Via di Ripetta, 190
Descrizione

Il 2 dicembre si svolgerà la 20esima edizione del riconoscimento più longevo d'Italia. Riconoscimento che in vent'anni ha ricevuto lavori da oltre 70 atenei, 1200 tesi, 110 vincitori, 45 aziende sostenitrici e 25 enti patrocinanti.

Il Premio Socialis è la cartina tornasole dei trend di sviluppo della sostenibilità in Italia. I lavori accademici candidati attraversano gli ultimi vent'anni di storia economica e sociale del Paese, portando un eccezionale contributo alla comprensione del valore dell'impegno delle imprese, istituzioni, università e non profit negli ambiti economici, sociali ed ambientali. Criteri Esg (Environmental, social & governance), codici etici, rapporti con gli stakeholder, metodologie di rendicontazione e valutazione d’impatto, politiche di inclusione, diversity e disability, formazione alla sostenibilità, sono solo alcuni degli argomenti esplorati e che costituiscono lo spunto per il talk, quest’anno intitolato “Sostenibilità in pratica: dalla teoria alla pratica”, che si svolgerà nel corso dell’evento con la partecipazione di rappresentanti di aziende testimonial particolarmente attive e istituzioni nazionali.

Destinatari
Studenti, aziende, onlus, università e istituzioni
Contatti

Su invito con ingresso libero gratuito.

Aderenti