Rimun (Rome international model United nations)
A Roma la simulazione dell'Onu in cui ragazze e ragazzi da tutto il mondo dibattono e propongono soluzioni riguardo argomenti attuali quali energia, povertà, pari opportunità e diritti.
Via dei Giuochi Istmici, 64
Il Rimun è una simulazione dei lavori di commissione delle Nazioni unite nella quale 600 ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo discutono in lingua inglese di problematiche attuali per stipulare risoluzioni originali e innovative. I delegati sono divisi in commissioni che si focalizzano su diritti umani, economia, sostenibilità e pace mondiale.
Ogni anno la conferenza, organizzata da ragazze e ragazzi universitari che hanno già partecipato a precedenti simulazioni e che viene svolta al Liceo Farnesina di Roma, si concentra su un tema leader. L'anno scorso, per esempio, è stata rivolta particolare attenzione alle risorse che ci può offrire il mare ("Blue gold"), mentre quest'anno la conferenza si focalizzerà sulla relazione tra energia e progresso nell'era post pandemica ("Energy, the fuel of progress").