Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Generazione Z030 - Studenti che cambiano la realtà

La Scuola formazione studenti, organizzata dal Msac e rivolta a studenti e studentesse, si tiene a Montesilvano (PE) dal 24 al 26 marzo 2023 sul tema del cambiamento. Interviene, tra gli altri, Mariaflavia Cascelli (ASviS).

Goal4 Goal17 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 24 marzo 2023

Descrizione

La Scuola di formazione (Sfs) per studenti è un'iniziatva di formazione triennale, giunta alla settima edizione, che si tiene a Montesilvano (PE) dal 24 al 26 marzo 2023. Questa edizione, dal titolo "Generazione Z030 - studenti che cambiano la realtà" è un evento che vede coinvolti circa duemila studenti e studentesse da tutta Italia che si formeranno e si confronteranno su tre tematiche: transizione ecologica, cultura digitale e dignità sociale.

Inoltre, con la Sfs si vuole abbracciare una programmazione che vada oltre all'associazione provando a intercettare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In questo senso, si crede che gli studenti della generazione Z possano realmente provare a cambiare la realtà con le scelte concrete. Tali scelte, personali e comunitarie, necessitano di approfondimento e competenza oltre che di una visione in prospettiva. Si crede che la progettualità dell’Agenda 2030 sui temi della sostenibilità, del digitale e della riduzione delle disuguaglianze possano aiutare a non fermarsi alla lettura della realtà, ma andare verso proposte attuabili.

Destinatari
Studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado
Contatti

Per partecipare si può contattare la segreteria del Msac: msac@azionecattolica.it

Aderenti