Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Prima giornata regionale Sostenibilità cooperativa

Confcooperative Friuli Venezia Giulia presenterà a Udine la prima edizione del "Premio regionale Sostenibilità", che verrà conferito durante un evento dedicato a dicembre 2023.

Goal8 Goal9 Goal10 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 20 aprile 2023 h. 15:00-17:00

Dove
Friuli-Venezia Giulia - Udine - Hotel Là di Moret, via Tricesimo 276
Descrizione

Confcooperative Friuli Venezia Giulia promuovere nel 2023 la prima edizione del Premio regionale Sostenibilità: l’iniziativa s’inserisce nell’ambito dell’impegno che l’associazione intende assumere per promuovere i temi dell’Agenda 2030 e diffondere nel territorio regionale e tra le imprese della regione una cultura della sostenibilità. Il Premio si articolerà su un concorso per le scuole che, attraverso la collaborazione con imprese cooperative aderenti alla nostra associazione, produrranno degli elaborati coerenti con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli elaborati saranno valutati da una Giuria di autorevoli esperti e i più meritevoli verranno premiati in occasione di un evento pubblico previsto per il mese di dicembre 2023. Nella stessa occasione sarà inoltre attribuito un Premio a una personalità che si sarà particolarmente distinta per l’impegno sul tema della sostenibilità.

Il 20 aprile, a Udine, il Premio sarà presentato in occasione di un evento denominato "Giornata regionale della sostenibilità cooperativa".

 

Destinatari
Imprese cooperative del Friuli Venezia Giulia, studenti e docenti delle scuole secondarie di 2° grado del Friuli Venezia Giulia
Contatti

L'evento è gratuito e ad accesso libero. Per motivi organizzativi si consiglia di confermare la propria partecipazione a:

Confcooperative Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@confcooperative.it - tel. 0432 600 546

Aderenti