Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Duemila30 – International film festival & experience

Duemila30 è un Festival promosso dall'associazione culturale Quindici19, che riunirà a Milano giovani registi emergenti da tutto il mondo per tre giornate di workshop sul social impact storytelling.

Patrocini approvati Goal5 Goal10 Goal16 Asvis
Quando

venerdì 9 giugno 2023
sabato 10 giugno 2023
domenica 11 giugno 2023

Dove
Lombardia - Milano -

Vari

Descrizione

Il Festival Duemila30 si rivolge alle giovani generazioni valorizzando l’apprendimento e la messa in pratica di conoscenze e strumenti di storytelling a impatto sociale, in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile, tramite i cortometraggi.

L’iniziativa coinvolge registi emergenti di tutto il mondo in età liceale e universitaria, e studenti liceali italiani, in un concorso di cortometraggi a tema Agenda 2030 che prevede la partecipazione a tre giornate di Festival con workshop e incontri con ospiti internazionali esperti in cinema e sostenibilità, per valorizzare e fornire nuovi strumenti di storytelling a impatto sociale.

L’iniziativa ha beneficiato del finanziamento nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola promosso da Miur e Mibac per la seconda edizione tenutasi nel 2019, mentre la terza edizione del 2021 si è svolta con il supporto della Fondazione di comunità di Milano città, sud est, sud ovest e Adda Martesana.

Nel 2022, Quindici19 è stata inoltre una delle 50 realtà selezionate da Moleskine foundation  per il grant Creativity Pioneers, ovvero un sostegno a organizzazioni attive nell’ambito del cambiamento sociale.

Destinatari
registi emergenti e appassionati di cinema da tutto il mondo in età liceale ed universitaria

Aderenti