Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Festival dell'ecologia integrale e dell'astronomia

L'evento, arrivato alla sua terza edizione, è organizzato dai Frati minori del Convento SS. Annunziata di Amelia, dall’Ordine Francescano secolare di Amelia e l’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori d'Italia e Albania. L'obiettivo della manifestazione è di sensibilizzare un vasto pubblico sull'ecologia integrale. Partecipa Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.

Goal7 Goal11 Goal13 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 1 settembre 2023
sabato 2 settembre 2023
domenica 3 settembre 2023
lunedì 4 settembre 2023
martedì 5 settembre 2023
mercoledì 6 settembre 2023
giovedì 7 settembre 2023
venerdì 8 settembre 2023
sabato 9 settembre 2023
domenica 10 settembre 2023

Descrizione

Il Festival, alla sua terza edizione, si svolgerà a Narni dall’1 al 10 settembre 2023, con il partenariato della Diocesi di Terni. È un evento organizzato dai Frati minori del Convento della Santissima Annunziata di Amelia, insieme all’Ordine Francescano Secolare di Amelia, all’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori d’Italia e Albania e da una fitta rete di partner nazionali e internazionali.  La sua mission è sensibilizzare un vasto pubblico sull'ecologia integrale, facendo dialogare su questi temi i mondi accademico, scientifico, imprenditoriale e teologico, coinvolgendo anche la comunità e il territorio con diversi linguaggi ed esperienze. Durante la settimana dell’evento si alternano infatti conferenze, giornate di studio, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, momenti spirituali e spazi di divulgazione scientifica, insieme al fondamentale contributo dell’arte, della musica, del teatro e dello sport, anche al fine di far conoscere le bellezze dell’Umbria ai partecipanti e relatori.  Il Festival ha anche un focus sulla scienza e l’astronomia poiché nasce dall’esperienza del Planetario di Amelia e prevede l’intervento di astrofisici e divulgatori di fama nazionale.

Lo scorso anno l’evento ha ottenuto il patrocinio del ministero della Cultura e ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco. Il nostro obiettivo è farlo diventare sempre più catalizzatore di risorse ed energie per il territorio.

Destinatari
famiglie, scuole, amministrazioni, imprenditori, giovani, associazioni culturali
Contatti

madreterrasorellestelle@gmail.com

canali Facebook e instagram: Madre Terra Sorelle Stelle

Media e social
Sito web evento
madreterrasorellestelle.org

Aderenti