Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Cinema e ambiente Avezzano
12-18 giugno

L'evento, arrivato alla sua ottava edizione, si terrà nella città abruzzese con l'intento di promuovere una riflessione critica su tematiche ambientali, attraverso l'immediatezza del linguaggio cinematografico.

Goal11 Goal13 Goal15 Patrocini approvati Asvis
Quando

lunedì 12 giugno 2023
martedì 13 giugno 2023
mercoledì 14 giugno 2023
giovedì 15 giugno 2023
venerdì 16 giugno 2023
sabato 17 giugno 2023
domenica 18 giugno 2023

Dove
Abruzzo - Avezzano - Via Camillo Corradini, 126
Descrizione

Si tratta di un evento cinematografico all’ottavo anno, nato nel 2016 dalla necessità di promuovere una riflessione critica su tematiche ambientali, legate ai rifiuti, al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile, attraverso l’immediatezza del linguaggio cinematografico. Alle proiezioni in gara, per cui concorreranno opere provenienti da tutto il mondo, si affiancheranno incontri, dibattiti pubblici ed eventi collaterali che coinvolgeranno un ampio e variegato pubblico in nuovi percorsi didattici e laboratoriali, per promuovere, valorizzare e approfondire la cultura cinematografica in relazione alle tematiche ambientali. 

La rassegna si arricchirà pertanto di incontri pubblici per approfondire tematiche legate all’ambiente, segnando quindi un importante punto d’incontro con  l’industria audiovisiva. Tale panel di talk, denominato Cinema e ambiente green experience, avrà come tematica specifica la siccità, che abbiamo deciso di declinare con l’espressione: “la Sete”.

Cinema e ambiente Avezzano si svolgerà nella città di Avezzano, provincia dell’Aquila, dal 12 al 18 Giugno 2023.

Destinatari
Popolazione, studenti, pubblico specialistico, operatori audiovisivi. L'evento è gratuito ed aperto al pubblico
Contatti

Evento con ingresso libero gratuito

e-mail: info@cinemaeambienteavezzano.it

Aderenti