Cinema e ambiente Avezzano
12-18 giugno
L'evento, arrivato alla sua ottava edizione, si terrà nella città abruzzese con l'intento di promuovere una riflessione critica su tematiche ambientali, attraverso l'immediatezza del linguaggio cinematografico.
Si tratta di un evento cinematografico all’ottavo anno, nato nel 2016 dalla necessità di promuovere una riflessione critica su tematiche ambientali, legate ai rifiuti, al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile, attraverso l’immediatezza del linguaggio cinematografico. Alle proiezioni in gara, per cui concorreranno opere provenienti da tutto il mondo, si affiancheranno incontri, dibattiti pubblici ed eventi collaterali che coinvolgeranno un ampio e variegato pubblico in nuovi percorsi didattici e laboratoriali, per promuovere, valorizzare e approfondire la cultura cinematografica in relazione alle tematiche ambientali.
La rassegna si arricchirà pertanto di incontri pubblici per approfondire tematiche legate all’ambiente, segnando quindi un importante punto d’incontro con l’industria audiovisiva. Tale panel di talk, denominato Cinema e ambiente green experience, avrà come tematica specifica la siccità, che abbiamo deciso di declinare con l’espressione: “la Sete”.
Cinema e ambiente Avezzano si svolgerà nella città di Avezzano, provincia dell’Aquila, dal 12 al 18 Giugno 2023.
Evento con ingresso libero gratuito
e-mail: info@cinemaeambienteavezzano.it