Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

CambiaMenti Festival

L'evento è dedicato alla promozione dell'economia circolare e degli stili di vita sostenibili a essa connessa. L'iniziativa è organizzata da BackBo Aps presso gli spazi di Dumbo a Bologna.

Goal11 Patrocini approvati Goal12 Goal13 Asvis
Quando

sabato 7 ottobre 2023
domenica 8 ottobre 2023

Dove
Emilia-Romagna - Bologna - via Camillo Casarini, 19
Descrizione

CambiaMenti trasformerà per due giorni un’area urbana bolognese (Dumbo) in un microcosmo a impatto zero. All’interno del festival i cittadini potranno sperimentare in prima persona che una vita a basso impatto ambientale è già possibile oggi. Con un percorso guidato altamente interattivo, e con l'aiuto di laboratori, talk, stand e installazioni artistiche, i cittadini verranno a conoscenza delle realtà virtuose del territorio e sperimenteranno in prima persona che una vita sostenibile è alla portata di tutti e porta benefici tanto al pubblico quanto al privato.

L'obiettivo del festival è da un lato fornire strumenti concreti ai visitatori perché possano adottare fin da subito soluzioni sostenibili nella propria quotidianità e dall'altro far conoscere tra loro aziende/associazioni/cooperative virtuose per creare una rete di collaborazione reciproca che possa premiare le scelte circolari e dimostare che insieme si può fare la differenza.

È possibile visionare una breve presentazione di BackBo e del festival a questo link.

Destinatari
comunità cittadina di Bologna e provincia
Contatti

cambiamenti-festival@backbo.it

@cambiamenti_festival (su Instagram)

Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti