Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Earth festival 2023
12-15 ottobre

L'Earth festival, in programma tra il 12 e il 15 ottobre sul tema "Clima, natura, biodiversità", è organizzato dall'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro in collaborazione con il Comune di Luino. Nell'ambito del Festival l'ASviS assegna il Premio "Giusta transizione".

Patrocini approvati Goal4 Goal13 Goal15 Asvis
Quando

giovedì 12 ottobre 2023
venerdì 13 ottobre 2023
sabato 14 ottobre 2023
domenica 15 ottobre 2023

Dove
Lombardia - Luino - Palazzo Verbania, viale Dante Alighieri 5
Descrizione

Dal 12 al 15 ottobre 2023 si tiene a Luino, sulle sponde del Lago Maggiore, l'Earth festival, alla sua terza edizione, organizzato dall'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro-Weec network in collaborazione con il Comune di Luino.

Il Festival propone incontri, dibattiti, conferenze, musica e spettacoli sul tema dell'ambiente e della sua tutela. Tra gli eventi (tutti gratuiti) del programma si segnala, in particolare, il laboratorio di invenzione arborea con il poeta e scrittore Tiziano Fratus, la conferenza sul lupo con la zoologa e divulgatrice televisiva Mia Canestrini e lo spettacolo teatrale "A piede libero" (compagnia Faber Teater). Escursioni a cura del Cai in programma domenica 15 ottobre. Mostre a cura del gruppo sommozzatori di Varese e della galleria Spazio28. Il programma "Aspettando il Festival" si apre il 30 settembre con le mostre "Dialoghi con la natura" e "Il popolo silenzioso".

ASviS, l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, assegna a Luino, in occasione di EarthFestival, il Premio "Giusta transizione", dedicato alla persona, all’associazione o all’impresa che abbia contribuito in modo rilevante a promuovere un'evoluzione verso un’economia ambientale sostenibile, capace di tenere conto dell’impatto di questo processo sulle disuguaglianze e sul lavoro.

La sede del Festival è Palazzo Verbania, un luogo ricco di storia e scrigno della cultura locale (con la biblioteca, le mostre e gli eventi che vi si svolgono durante tutto l'anno).

Destinatari
Scuole, giornalisti, associazioni, cittadini.
Contatti

Email: media@weecnetwork.org

Tel. 011 4366522

Evento gratuito con ingresso libero. Per alcuni appuntamente specifici è richiesta la prenotazione fino a esaurimento posti.

Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti