Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Visioni di Futuro

L'evento vuole illustrare come la ricerca possa contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Goal3 Patrocini approvati Asvis Goal13 Goal17
Quando

giovedì 30 novembre 2023

Dove
Lombardia - Milano - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Edificio U6 | Agorà
Descrizione

Visioni di Futuro è l’evento ideato dalla Scuola di dottorato al fine di permettere ai nostri giovani ricercatori di raccontare le loro attività in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’iniziativa, avrà infatti per principale obiettivo quello di mettere a confronto e far dialogare studenti, cittadini e dottorandi in un evento unico all’insegna dell’Agenda dell’Onu 2030.

Questo 30 novembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, vi aspettiamo quindi numerosi per assistere a un evento dinamico e multidisciplinare:

    • in Aula Magna si terranno quattro sessioni di presentazioni dal taglio divulgativo in cui i dottorandi di diverse discipline (scienze, scienze umane e medicina) dialogheranno all’insegna dei temi seguenti: per un’economia circolare, per una salute accessibile, per proteggere il pianeta e per una società democratica.
    • Nello spazio Agorà verranno esposti tutto il giorno poster grafici e presentazioni video in presenza dell’autore.

I partecipanti saranno invitati a unirsi alla Caccia al Tesoro: il gioco itinerante che permetterà a tutti di divertirsi cercando le risposte agli enigmi nelle presentazioni e di trovare così il “tesoro”.

Destinatari
Cittadinanza, studenti universitari e delle superiori

Aderenti