Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rassegna Musica a Colori

L'accademia musicale G. Puccini organizza, insieme a LLIFE project, l'iniziativa a tema Agenda 2030, presso il Teatro Monticello di Grottaglie.

Goal4 Goal13 Goal15 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 24 aprile 2024

Dove
Puglia - Grottaglie - K. Marx, 1
Descrizione

IL PROGETTO DELLA RASSEGNA ARTISTICA MUSICA A COLORI 

La rassegna artistica “Musica a colori” è una iniziativa del L.L.I.F.E. project team e dell’Accademia musicale Giacomo Puccini rivolta alle scuole a indirizzo musicale del territorio. 

Nasce dall’idea di divulgare la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu attraverso la musica in sinergia con tutte le forme d’arte rendendo protagonisti i ragazzi e le ragazze delle scuole ad indirizzo musicale.  L’esperienza maturata promuovendo il L.L.I.F.E. project nell’ambito di iniziative divulgative dell’Agenda 2030 quali la prima partecipazione a Taranto al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS e in seguito all’iniziativa “Un’Agenda in agenda”, al Festival della Sostenibilità (I e II edizione) promosso dal Comune di Crispiano, alla Festa Internazionale della Musica “Recovery Sound” 21 Giugno 2022 promossa dal Ministero della Cultura, ha indotto il Team a:

  -rafforzare la convinzione sulla effettiva capacità dei linguaggi dell’Arte, in particolare la musica, di poter comunicare ai giovani toccando le loro sensibilità sui temi del 17 Goals;
  -credere che rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze del suddetto messaggio etico possa creare le premesse giuste per dare forza al messaggio etico del L.L.I.F.E. project a tutela e salvaguardia del Bene comune; 
  -perseguire la strada della musica d’insieme per la costituzione, anche temporanea, dell’Orchestra L.L.I.F.E. project il cui scopo sia in primis diventare modello etico di una comunità cooperante, attiva e sensibile al benessere di ogni persona; 
  -perseguire continuità nell’impegno generando occasioni di incontro e impegno con i medesimi principi etici, morali e di condivisione e rispetto. 

 

FASI OPERATIVE DEL PROGETTO 

1) Invio una lettera-invito di partecipazione (Allegato 1) a 5 scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale: 

  • I.C. “Francesco Severi” – Crispiano (classi di strumento: Chitarra, Pianoforte, Percussioni, Violino)
  • I.C. “Francesco Giacomo Pignatelli” – Grottaglie (classi di strumento: Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte, Violino)
  • I. C. “Giacinto Bianco” di Fasano (BR)
  • Liceo Musicale Statale “Archita” – Taranto.

2) Indicazioni generali per la partecipazione delle scuole e alle quali le stesse dovranno attenersi. 

3) Scelta del repertorio da proporre alle scuole per l’esecuzione dell’Orchestra LLIFE Project: 

  • Ennio Morricone Nuovo Cinema Paradiso tema d’amore
  • Coldplay Viva La Vida
  • Michael Jackson Heal The World
  • Orietta Berti e Coro dell’Antoniano Amazzonia
  • Brano inedito “L’Infinito tra i suoi colori” di Mario Rosini

4) Direttore e concertatore M° Silvestro Sabatelli. 

5) Scuola capofila I.C. “Francesco Severi” – Crispiano (TA). 

Destinatari
Alunni scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale
Contatti

mail. accademimusicalepuccini@outlook.it 

cell. 333 2232456

Media e social
Sito web organizzatore
Facebook
Accademia Musicale Puccini - LLIFE

Aderenti