Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Social hackathon Umbria 2024

A Bevagna la nuova edizione dell’iniziativa organizzata da EGInA in cui giovani e innovatori da tutto il mondo collaboreranno alla creazione di soluzioni digitali legate al benessere nell’ottica dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Goal3 Goal11 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 4 luglio 2024
venerdì 5 luglio 2024
sabato 6 luglio 2024
domenica 7 luglio 2024

Descrizione

Il Social hackathon Umbria 2024 (#SHU2024) ha l'obiettivo di sviluppare le competenze digitali dei giovani attraverso la formazione propedeutica ad un hackathon finalizzato alla co-creazione di soluzioni digitali innovative che possano valorizzare i singoli e le organizzazione della società civile nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite.

#SHU2024 prevede una quattro giorni di hackathon, workshop, mostre e laboratori, dal 4 al 7 luglio 2024 nella splendida cornice del borgo medievale di Bevagna. Oltre 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo si confronteranno su tre ambiti tematici legati al benessere: fisico, mentale e sociale.

Nelle prossime settimane selezioneremo le idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo otto componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte a una giuria di esperti.

I partecipanti possono candidarsi a supportare lo sviluppo di uno dei progetti della Social hackademy o proporre qualsiasi tipo di soluzione digitale che sia rilevante per le loro esigenze interne e/o esterne e che rispetti i seguenti criteri di selezione: rilevanza sociale e innovazione, impatto sulla comunità locale, trasferibilità e openness, aderenza agli SDGs.

Destinatari
Giovani, insegnanti, terzo settore, innovatori sociali e digitali
Contatti

Per informazioni di carattere generale su #SHU2024 contattaci all'indirizzo email info@egina.eu

La segreteria di #SHU2024 è raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, al numero +39 0742 21233

Iscrizioni online su https://www.socialhackathonumbria.info/

Aderenti