Social hackathon Umbria 2024
A Bevagna la nuova edizione dell’iniziativa organizzata da EGInA in cui giovani e innovatori da tutto il mondo collaboreranno alla creazione di soluzioni digitali legate al benessere nell’ottica dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Il Social hackathon Umbria 2024 (#SHU2024) ha l'obiettivo di sviluppare le competenze digitali dei giovani attraverso la formazione propedeutica ad un hackathon finalizzato alla co-creazione di soluzioni digitali innovative che possano valorizzare i singoli e le organizzazione della società civile nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite.
#SHU2024 prevede una quattro giorni di hackathon, workshop, mostre e laboratori, dal 4 al 7 luglio 2024 nella splendida cornice del borgo medievale di Bevagna. Oltre 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo si confronteranno su tre ambiti tematici legati al benessere: fisico, mentale e sociale.
Nelle prossime settimane selezioneremo le idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo otto componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte a una giuria di esperti.
I partecipanti possono candidarsi a supportare lo sviluppo di uno dei progetti della Social hackademy o proporre qualsiasi tipo di soluzione digitale che sia rilevante per le loro esigenze interne e/o esterne e che rispetti i seguenti criteri di selezione: rilevanza sociale e innovazione, impatto sulla comunità locale, trasferibilità e openness, aderenza agli SDGs.
Per informazioni di carattere generale su #SHU2024 contattaci all'indirizzo email info@egina.eu
La segreteria di #SHU2024 è raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, al numero +39 0742 21233
Iscrizioni online su https://www.socialhackathonumbria.info/