Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

I Sapori del Grano - Sesta edizione

L’Albero Verde della Vita organizza in Gravina in Puglia una manifestazione internazionale su alimentazione consapevole, agricoltura e sostenibilità. Per ASviS interviene Gianpaolo Cesaretti.

Patrocini approvati Goal2 Goal3 Goal4 Asvis
Quando

venerdì 13 settembre 2024
sabato 14 settembre 2024
domenica 15 settembre 2024

Dove
Puglia - Gravina in Puglia - convento di Santa Sofia - via Donato Cristiani, 43 - Gravina in Puglia (BA)
Descrizione

L'evento si aprirà venerdì 13 settembre alle ore 17:00 con il taglio del nastro a cui farà seguito un convegno intitolato Grana dat et vina: una sana tradizione alimentare millenaria” e sabato 14 alle ore 10:30 con il convegno dal titolo “Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell’Apulia Italica" presso la sala conferenze del convento di Santa Sofia sito in Gravina in Puglia alla via Donato Cristiani, 43, tenuti da accademici, diplomatici, professori universitari, religiosi, figure istituzionali e di categoria. L'Albero Verde della Vita offrirà domenica 15, la Santa Messa concelebrata da Sua Eccellenza il Vescovo di Gravina ed il Vescovo ortodosso, uno spettacolo musicale, eventi inclusivi di cooking show ispirati alla gastronomia locale e albanese, una sfilata in costume delle tradizioni italo-albanesi, balli tradizionali della cultura arberesce. La manifestazione è stata insignita nelle edizioni precedenti della medaglia d'onore della presidenza della Repubblica e della medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica; è in corso il riconoscimento il conferimento della medaglia di rappresentanza della Camera dei deputati. 

Destinatari
Imprenditori, ricercatori, studenti, agronomi, politici, funzionari Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, militari in forza ai Nuclei Tutela Agroalimentare ed Antisofisticazione, società civile, istituzioni religiose, autorità diplomatiche, accademici.

Aderenti