Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Giustizia sociale: generazioni contro… la violenza

Si svolgerà a Roma il nono evento annuale della Fondazione Global Thinking Foundation, per promuovere il dialogo intergenerazionale tra lavoro e financial empowerment.

Goal3 Goal4 Goal5 Patrocini approvati Asvis
Quando

martedì 29 ottobre 2024 h. 17:00-20:00

Dove
Lazio - Roma - auditorium ARA PACIS - Via di Ripetta 190
Descrizione

La Convenzione di Istanbul è entrata in vigore lo scorso ottobre, il confronto con gli altri Paesi europei ci vede in ritardo nella sua piena attuazione, evidenziandone il costo sociale. Inoltre, la direttiva europea contro la violenza domestica in vigore dal 13 giugno offre ulteriori spunti, soprattutto sulla cyberviolenza, verso la quale abbiamo rivolto la nostra attenzione con progetti specifici (piattaforme ibride e progetti mirati), come “Dipendenze: no grazie!”, che rispondono alle raccomandazioni delle più recenti normative europee su cybersicurezza e Ai (Nis2, Dma, Dga e Ai act) con ricadute evidenti su imprese, lavoratori e lavoratrici.

In questi anni di impegno la Fondazione ha individuato aspetti peculiari che aiutano la prevenzione alla violenza economica, che si innesca proprio da quell’isolamento sociale che la caratterizza e dalla necessità di disseminare educazione digitale e finanziaria per una piena inclusione finanziaria delle donne, che secondo l’Eige vale circa un 10% in più di Pil per l’Ue entro il 2050. Abbiamo quindi agito, da un lato, con progetti e partnership mirati a informare sui pericoli delle dipendenze comportamentali, esacerbate dalla digitalizzazione, e dall’altro lato a formare, partendo dalle scuole verso le famiglie, in collaborazione con la Pa e con le associazioni sportive. 



Destinatari
cittadinanza in generale, ragazzi e ragazze, famiglie, istituzionali, ecc.
Streaming online

Aderenti