Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Work in progress. Lavoro, casa e futuro: sfide di una generazione in bilico

A Trento un dialogo tra ricercatori Ocse, rappresentanti di studentesse e studenti, mondo imprenditoriale e sindacati sul diritto al lavoro e previdenza, emergenza abitativa e scenari futuri.

Patrocini approvati Goal8 Goal11 Asvis
Quando

venerdì 12 dicembre 2025

Dove
Trentino-Alto Adige - Trento - Impact Hub, Via Roberto da Sanseverino, 95
Descrizione

Laboratorio di confronto per riflettere insieme su come ricostruire stabilità lavorativa, diritto all'abitare e previdenza sociale (Goal 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica" e Goal 11 "Città e comunità sostenibili" dell'Agenda 2030 ) in un’epoca segnata da incertezze e disuguaglianze.

Venerdì 12 dicembre 2025, all’Impact hub di Trento, si terrà l’appuntamento promosso dal Consiglio regionale Unipol Trento (Cru), che metterà a confronto esperti, rappresentanti del mondo del lavoro, studenti e istituzioni sui grandi temi del presente: salario minimo e salario giusto, precarietà, accesso alla casa, caro affitti e futuro delle pensioni.

A partecipare ci saranno, tra gli altri: Luca Giordano, head of Csr del Gruppo Unipol; Valentina Burigana, stakeholder management Cru;  Walter Largher, presidente Consiglio regionale Unipol Trento (Cru); Achille Spinelli, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, famiglia; Alessandra Proto (Ocse); Andrea Garnero (economista e autore de La questione salariale); Andrea Grosselli (Cgil); Stefania Terlizzi (Agenzia del lavoro); Filippo Gioachin; rappresentanti dei sindacati studenteschi UniTn e Udu; Massimo Di Braccio, sociologo e fondatore di Kkienn. A condurre le due tavole rotonde sarà la giornalista Linda Pisani che guiderà un dialogo aperto e partecipato, in cui la platea sarà parte attiva grazie a momenti interattivi e domande live.

Destinatari
Evento aperto al pubblico.
Contatti

L'evento si svolge presso Impact Hub (Via Roberto da Sanseverino, 95, Trento).

Aderenti