Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Protagonisti della sostenibilità – La parola alle associazioni giovanili

L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà ai rappresentanti delle associazioni giovanili impegnati nella sostenibilità. L’evento, quarto e ultimo incontro promosso dall’ateneo e patrocinato dall’ASviS, vedrà la partecipazione dell’associazione I Greentosi.

Patrocini approvati Asvis Goal4 Goal11 Goal7
Quando

lunedì 11 aprile 2022 h. 14:00-15:00

Descrizione

L'Ufficio vuole dar voce ai rappresentanti delle associazioni giovanili che si occupano di sostenibilità in Ateneo attraverso 4 incontri della durata di 20 minuti, che si susseguiranno in diretta online sulla pagina Facebook UnitorvergataSostenibile con cadenza mensile. Un 5° conclusivo in presenza è ancora da valutare. Il primo appuntamento, lunedì 24 gennaio alle ore 14:00, in occasione della giornata internazionale dell’Istruzione, vedrà la partecipazione dei giovani delegati alle Nazioni unite per il programma United nations youth delegate. I successivi tre incontri coinvolgeranno le associazioni di “Tor Vergata” appartenenti al Gruppo di lavoro ASviS con le organizzazioni giovanili: Best board of european students of technology Università Tor Vergata, I Greentosi, Yourfuture YF. Tra i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile saranno coinvolti gli SDGs numero 4-11-17.

Destinatari
Il popolo universitario
Contatti

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Unitorvergata Sostenibile | Facebook e sarà accessibile a tutti. 

Aderenti