Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Symposium. Trasformare la società: conversazioni sociologiche

Symposium trasformare la società: conversazioni sociologiche sugli orizzonti della transizione ecologica. L'evento, patrocinato dall'ASviS, è organizzato dall'Università di Cassino, "La Sapienza" Università di Roma, e Sociologia per la persona.

Asvis Goal3 Goal10 Goal11 Patrocini approvati
Quando

venerdì 3 giugno 2022

Dove
Lazio - Gaeta - Via Angioina, Salita Castello, Gaeta LT
Descrizione

I profondi cambiamenti sociali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni tuttora sfidano la sociologia a esplorare approcci di analisi della complessità della società e del suo sviluppo. Fra questi riveste particolare rilievo l’impatto di portata globale, che minaccia il nostro benessere socio-economico e di salute, che ha il cambiamento climatico come agente pervasivo in tutte le sfere della società dell’antropocene. In questo scenario lo scenario del paradigma dello sviluppo sostenibile, come delineato dall'Agenda 2030 dell'Onu, propone di guardare alla struttura sociale e agli obiettivi verso cui la società tende rivisitando l'impostazione classica economicista. A questo cambio di paradigma se ne affianca uno del tutto integrato che attiene alla transdisciplinarietà come approccio scientifico adeguato allo studio della complessità crescente in un assetto sociale in radicale trasformazione: si pensi alla digitalizzazione e alle identità non umane (robot, sensori, algoritmi ecc.) e alle loro implicazioni sulla persona e sulle relazioni sociali.

Destinatari
Personalità del mondo dell'accademia, società civile, terzo settore, decision maker
Contatti

l’evento è con ingresso libero gratuito

Segreteria scientifica

LICINIA PASCUCCI

SVILUPPO.SOSTENIBILE@UNICAS.IT

Streaming online

Aderenti