Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Social Hackathon Umbria 2022

L'iniziativa è organizzata dalla European grants international academy (Egina), in collaborazione con il Crowddreaming hackadmy lab Foligno 4D (Crack lab f4d), e ha l'obiettivo di co-creare soluzioni digitali innovative a favore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. L'evento, che si terrà dal 30 giugno al 3 luglio, è patrocinato dall'ASviS. Previsto per sabato 2 luglio un intervento di Carla Collicelli, senior expert ASviS.

Goal4 Goal8 Goal11 Asvis Patrocini approvati
Quando

Domenica 03 Luglio 2022

Dove
Umbria - Montefalco - Via Ugo Foscolo 1
Descrizione

Il Social hackathon Umbria 2022 (#SHU2022) è organizzato dalla European grants international academy (EGInA), in collaborazione con il Crowddreaming hackadmy lab Foligno 4D (Crkack lab f4d), e ha l'obiettivo di sviluppare le competenze digitali dei giovani attraverso la formazione propedeutica a un Hackathon finalizzato alla co-creazione di soluzioni digitali innovative che possano valorizzare i singoli e le Organizzazione della società civile (CSOs) nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite.

#SHU2022 prevede una quattro giorni di hackathon, workshop, mostre ed laboratori, dal 30 giugno al 3 luglio 2022 nella splendida cornice del borgo medievale di Montefalco, sintesi perfetta delle eccellenze artistico-culturali ed enogastronomiche della Regione Umbria.  

Il tema che intendiamo affrontare quest’anno è quello dell’accessibilità, rispondendo alle sfide di:

  • accedere e muoversi autonomamente in ambienti fisici (accessibilità fisica);
  • fruire e accedere autonomamente a contenuti culturali ed educativi (accessibilità cognitiva);
  • fruire dei sistemi informatici e delle risorse a disposizione tipicamente attraverso l'uso di tecnologie assistive (accessibilità digitale);
  • sfruttare una determinata risorsa materiale o immateriale per soddisfare un particolare bisogno dell'uomo (accessibilità economica).
Destinatari
Giovani, Insegnanti, Rappresentanti terzo settore, Innovatori sociali e digitali
Contatti

Tutte le informazioni per la partecipazione all'evento sono disponibili su www.socialhackathonumbria.info.

Aderenti