Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Per strade nuove - Route regionale Rs Agesci Campania

Oltre mille scout tra i 16 e i 21 anni si troveranno insieme “Per strade nuove” con l’obiettivo, ambizioso, di costruire insieme la Campania di domani. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, prevede cinque giorni di cammino sui 22 cammini tracciati in Campania e quattro giorni di confronto, laboratori e attività tematiche.

Asvis Goal1 Goal16 Patrocini approvati
Quando

sabato 30 luglio 2022
domenica 31 luglio 2022
lunedì 1 agosto 2022
martedì 2 agosto 2022
mercoledì 3 agosto 2022
giovedì 4 agosto 2022
venerdì 5 agosto 2022
sabato 6 agosto 2022
domenica 7 agosto 2022

Dove
Campania - Vitulano - Piana di Camposauro
Descrizione

Oltre mille scout tra i 16 e i 21 anni si troveranno insieme “Per strade nuove” con l’obiettivo, ambizioso, di costruire insieme la Campania di domani. 

Dal 30 luglio al 3 agosto cammineranno in tutta la Regione Campania attraverso 22 cammini che i ragazzi hanno tracciato. Attraverseranno luoghi, faranno incontri ed esperienze direttamente sui territori. Dal 4 al 7 agosto si vivrà un momento collettivo sulla Piana di Camposauro nel comune di Vitulano (BN) dove i ragazzi avranno la possibilità di condividere quanto fatto in precedenza e fare esperienze attraverso laboratori tematici, botteghe tecniche, e attività cittadine nei comuni circostanti la piana. 

Ci saranno, inoltre, tavole rotonde con ospiti che aiuteranno i ragazzi a mettere le basi per la Campania di domani. Da mesi 22 ragazze e ragazzi stanno lavorando al documento finale con cui si impegneranno e chiederanno alle istituzioni di sostenerli e accompagnarli in questo percorso. 

Un evento complesso, ma entusiasmante che in questi mesi ha prodotto azioni concrete di cambiamento su tutto il territorio regionale. A partire dall’Agenda 2030 dell’Onu, infatti, i ragazzi hanno elaborato gli Obiettivi di futuro: sei ambiti di impegno sui filoni dell’ambiente, della comunità e del servizio. Hanno sperimentato, quindi, che rimboccandosi le maniche e coinvolgendo quanti sono attivi sul territorio è possibile generare e condividere un nuovo futuro per la Regione Campania. 

Destinatari
Rover e Scolte dell'Agesci Campania

Aderenti