Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Dare per salvaguardare l'ambiente in rete

Progetto di educazione, realizzato a Roma da Associazione Nuove vie mondo unito Aps, al risparmio energetico e all’ecologia integrale per la salvaguardia dell’ambiente.

Goal2 Goal4 Goal13 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 27 gennaio 2023
sabato 28 gennaio 2023

Dove
Lazio - Roma - Piazzale Aldo Moro, 5
Descrizione

Il progetto Dare per salvaguardare l'ambiente in rete si ispira agli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite con particolare riferimento al Goal 2 "Sconfiggere la fame nel mondo", Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico", partendo dal riconoscimento dello stretto legame tra salute dei sistemi naturali e sfide economico-sociali in tutti i Paesi. Il benessere umano a essi collegato è connesso alla capacità di mettersi in gioco da parte del singolo e della comunità, di dare il proprio contributo (al Goal di riferimento che si intende raggiungere con il progetto). Al centro del progetto vi è il "Patto di risparmio energetico", stretto da coloro che vi partecipano (alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie), e si attua attraverso cinque aree di azioni:  risparmio di energia elettrica, risparmio di acqua, risparmio di gas, ricicolo e riuso, diminuzione dello spreco alimentare. Il progetto viene sviluppato attraverso un percorso didattico con l'utilizzo di un'app dedicata.

 

Il programma dell'iniziativa prevede:

- due concerti del gen rosso (Complesso musicale internazionale) il 27 e 28 gennaio 2023;

- la presentazione istituzionale dell'App dedicata al progetto presso la sala "Laudato Si'" del Campidoglio di Roma Capitale il 16 febbraio 2023 alle ore 10.00;

- un evento finale presso l'Aula magna dell'Università La Sapienza il 21 aprile 2023;

- la proiezione di un video illustrativo e di presentazione del progetto al pubblico presente nell'ambito della giornata finale della manifestazione  mondiale  "Giornata della Terra" il 22 aprile 2023 a Villa Borghese a Roma.

Destinatari
Bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e 18 anni, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie dei ragazzi che saranno informate fin dall'inizio nell'impegno dei ragazzi
Contatti

Associazione Nuove vie per un mondo unito Aps

Tel. 333 4608760

Email: dpsar2019@gmail.com | nuoveviemondounito@gmail.com | dpsar.promozionesviluppo@gmail.com

Modalità di partecipazione all'evento: a pagamento ai concerti del Gen rosso presso il teatro Viganò a Roma 27-28 gennaio 2023; su invito aula Magna Università La Sapienza e Villa Borghese nell'ambito della manifestazione mondiale  "Giornata della terra" 21-22 aprile 2023.

Streaming online
Teleconferenza internazionale

Aderenti