Agenda 2030: conoscere per partecipare
Il corso, che verrà aperto da una lectio magistralis di Enrico Giovannini (ASviS), si inserisce nell'offerta formativa dell'anno accademico 2022/2023 per le competenze trasversali erogati dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Le crisi della contemporaneità hanno portato l’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile all’attenzione delle comunità nazionali e internazionali, le quali hanno riconosciuto nell’educazione e nei suoi processi l’unica via per promuovere quel cambiamento di mentalità necessario a costruire un mondo e un futuro più giusti, equi, sostenibili e capaci di futuro. In questo processo di trasformazione, le università svolgono un ruolo educativo insostituibile.
Il corso si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa di corsi per le competenze trasversali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l’anno accademico 2022-2023 (https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali). Esso si propone di garantire ai e alle partecipanti un percorso di sustainability literacy e si inserisce all’interno di una sperimentazione nazionale biennale che vedrà coinvolte le università aderenti alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus). Il percorso didattico ed educativo sarà di tipo inter e transdisciplinare e affiancherà lezioni e seminari ad attività di carattere esperienziale e di incontro-dialogo con il territorio.
Il corso è libero e gratuito per tutte le studentesse e tutti gli studenti nonché per i docenti e il personale dell’Università di Bari.
Cfu erogati: 6
Durata, tempi, luoghi: 48 ore totali da distribuire nei mesi marzo-maggio 2023, di cui nove destinate ad attività di laboratorio.
Email: gabriella.calvano@uniba.it