Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Circular south all'European innovation for sustainability summit

Pitch day di Circular south al Summit di Eiis che si terrà a Palazzo Taverna a Roma. Una occasione di incontro per aziende, startup e ricercatori che vogliono approfondire e discutere di temi legati all'innovazione per la sostenibilità. Luigi Di Marco (ASviS) partecipa al Demo day.

Goal9 Goal13 Goal17 Patrocini approvati Asvis
Quando

sabato 22 aprile 2023 h. 15:30-18:30

Dove
Lazio - Roma -

Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano, Roma.

Descrizione

Come ci ricordano i Sustainable development goals proposti dall’Onu per il 2030, se vogliamo preservare la nostra vita sulla Terra dobbiamo agire ora, non solo adottando nuovi stili di vita ma anche ricercando prodotti, processi e modelli di business che siano realmente sostenibili. Prendendo le mosse da esperienze reali, raccontando e discutendo le migliori soluzioni adottate da imprese, organizzazioni italiane ed estere, l’Innovation for sustainability summit offre uno sguardo inedito e concreto sul nostro futuro.

L’obiettivo del Summit è stimolare nei manager, nelle istituzioni e giovani talenti, la capacità di pensare in modo realmente innovativo a come risolvere il difficile trade off tra ambiente e sviluppo economico. Una importante occasione di incontro per le aziende, gli studenti, le startup, i ricercatori e chiunque abbia voglia di approfondire e discutere di temi legati all'innovazione per la sostenibilità, con uno sguardo alle pratiche messe in campo dai migliori esperti e aziende del settore. 

Il giorno 22 aprile, il Summit ospiterà il demo day di Circular south, progetto sviluppato da Eiis solutions hub, dipartimento dello European institute of innovation for sustainability (Eiis), e Conai - Consorzio nazionale imballaggi, dove le migliori soluzioni di economia circolare di ricercatori e startup saranno presentate a investitori e aziende dell'evento. 

Destinatari
Aziende, studenti, startup e chiunque abbia voglia di approfondire i temi legati all'Innovazione per la sostenibilità, e startup, ricercatori e innovatori del Sud che hanno sviluppato progetti di economia circolare.
Contatti

Una volta candidati a Circular south, si ha la possibilità di essere selezionati tra le migliori innovazioni di economia circolare. In quanto tali, startup e/o ricercatori del Sud Italia parteciperanno al demo day dello European innovation for sustainability summit per presentare il proprio progetto davanti a una giuria di aziende e investitori. Tale evento sarà aperto gratuitamente al pubblico all'interno del contesto del Summit. 

Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti