Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Festival nazionale "I Borghi più belli d'Italia"

Il Festival è organizzato dall'associazione nazionale "I Borghi più belli d'Italia" e dal comune di Lucignano, che lo ospita. L'evento è una promozione culturale e turistica dei Borghi. Nel panel sulla sostenibilità interviene Giorgio Santini, senior expert dell’ASviS.

Goal7 Goal11 Goal12 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 8 settembre 2023
sabato 9 settembre 2023
domenica 10 settembre 2023

Dove
Toscana - Lucignano -

nelle vie principali del centro storico

Descrizione

Il Festival nazionale de "I Borghi più belli d'Italia" (15esima edizione) è un appuntamento annuale in cui gli oltre 350 borghi aderenti all'associazione nazionale omonima, suddivisi per provenienza regionale, si incontrano presentando le loro specificità identitarie e permettendo al visitatore di cogliere una straordinaria visione d'insieme della italica Bellezza, rappresentata dai suoi borghi.

Un'occasione di incontro tra i borghi, ma anche un'opportunità per far conoscere alle migliaia di visitatori uno spaccato del territorio italiano più autentico: integro nelle sue tradizioni, raffinato nell'enogastronomia, colto nella cura e conservazione del proprio patrimonio artistico-culturale, capace di mantenere il connotato iniziale che ne costituisce la filosofia: la salvaguardia della bellezza del nostro Paese, attraverso la realtà e l'esperienza dei borghi. Una bellezza, non solo estetica, che i borghi interpretano come risultato di un impegno pubblico serio e profondo nei confronti della propria comunità, adoperandosi nella conservazione e valorizzazione di ciò che già è, e dedicandosi costantemente a far sì che il proprio territorio sia sempre più valorizzato e capace di rispondere alle tante, innumerevoli sfide che ogni giorno si presentano: da quelle ordinarie, apparentemente più semplici, a quelle complesse che rischiano di trasformarsi in pericolosamente complicate.

Il Festival è arricchito da un programa convegnistico e da suggestive performances di Gruppi storici toscani. 

Destinatari
Istituzioni locali e nazionali; amministratori e personale comunale; associazioni di categoria; volontariato; aziende; cittadine e cittadini.
Contatti

ufficio Turismo comune di Lucignano - tel. 0575 838033    turismo@comune.lucignano.ar.it 

L'evento è ad ingresso libero gratuito

Aderenti