Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Festival del Dialogo

L’iniziativa, organizzata dall’associazione ApertaMenteOrvieto, si svolgerà intorno al tema “la rete del dialogo", e si terrà presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto. Partecipa Mariaflavia Cascelli (ASviS).

Goal4 Goal8 Goal16 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 20 ottobre 2023
sabato 21 ottobre 2023
domenica 22 ottobre 2023

Dove
Umbria - Orvieto - Palazzo del Capitano del Popolo- Piazza del Popolo -Orvieto
Descrizione

Nei giorni del Festival del Dialogo verrà affrontato il tema “la rete del dialogo” attraverso diverse modalità e stili comunicativi. Le attività verranno svolte presso il Palazzo del Capitano del Popolo. Un intervento (da remoto) su futuro e sostenibilità darà inizio ai lavori, poi intellettuali e giornalisti si confronteranno su temi di attualità, e si terranno un dialogo tra generazioni per un futuro sostenibile, una tavola rotonda intitolata "In dialogo per il futuro" e un dibattito tra i presenti. Sono in programma per il secondo giorno, presso la Sala Expo: la premiazione dei finalisti del concorso letterario “Orvieto città del dialogo”, con lettura delle relative produzioni a cura del Collettivo Teatro animazione e il workshop per bambini (3/6 anni) organizzato dalla Scuola d'arte di S. Conticchio. Presso la Sala dei Quattrocento, di pomeriggio, verranno affrontati temi di politica internazionale con esperti che si cimenteranno su “Il dialogo nelle relazioni tra Stati: come si costruisce la pace”. Il terzo e ultimo giorno sono in programma il dibattito di giovani studenti nella sessione regionale del Parlamento europeo dei giovani, il finissage della Collettiva di arte contemporanea e una mostra allestita presso la Sala Expo per tutta la durata dell'evento. La chiusura, presso la Sala dei Quattrocento, sarà una riflessione sulla possibilità di superare i conflitti dialogando. 

                                                                                                                    

Destinatari
I giovani e tutta la comunità.
Contatti

segreteria@apertamenteorvieto.it

L'evento è pubblico, a ingresso libero e gratuito

 

Aderenti